Curiosità

Valigia: i segreti per viaggiare sereno

Uno dei punti più dolenti di un viaggio, è la preparazione dei bagagli!
Non si tratta solo di pensare esattamente a cosa ci servirà, ma bisognerà anche tenere in mente di lasciare uno spazio per i souvenir e ricordarsi di non sforare il peso consentito.
Insomma, preparare i bagagli può essere un vero e proprio stress.

Fortunatamente siamo qui per darvi una mano con alcuni utili consigli.

1 – Arrotola, non piegare!

come preparare la valigia

Il primo consiglio per una valigia perfetta, è quello di non fare l’ovvio!
Non stai sistemando i vestiti nell’armadio, ma in uno spazio ridotto che verrà “agitato” diverse volte. I vestiti perfettamente piegati, finiranno per sballottare da una parte all’altra della valigia, quindi, oltre ad occupare più spazio del dovuto, inevitabilmente si stropicceranno.
Se invece arrotoliamo i nostri capi, tenderanno a muoversi di meno, perché la distribuzione sarà più “a pacchetto” e soprattutto, presenteranno molte meno pieghe!

2 – Il bagaglio a mano

Tutti gli oggetti di valore vanno nel bagaglio a mano. Non si transige. Questo perché il bagaglio a mano lo hai sempre con te, non puoi perderlo e soprattutto non passerà attraverso mani estranee. Gioielli, soldi, dispositivi elettronici…sempre meglio che siano nel bagaglio a mano!

Altra accortezza: se lo spazio lo consente, porta con te sempre anche un piccolo cambio di emergenza. Speriamo che non succeda, ma la valigia in stiva potrebbe sempre andar perduta e tu ritrovarti in terra straniera senza neanche la possibilità di cambiarti i calzini.

3 – Personalizza!

Una volta scesi dal volo ci si fionda a recuperare il proprio bagaglio in stiva da uno di quei noiosissimi nastri automatici. Beh, nonostante siamo sicuric he tu abbia scelto una valigia davvero bella, potrebbe essere piaciuta anche ad uno degli altri cento passeggeri. Non rischiare di prendere il bagaglio di un altro, personalizza il tuo bagaglio in qualche modo. Strisce di nastro colorato sopra, copri-valigia con una stampa di tuo gradimento, un adesivo del tuo gruppo preferito…una cosa qualsiasi VISTOSA che ti faccia individuare il bagaglio in due secondi, senza ombra di dubbio che sia il tuo.
Mi raccomando, non dimenticarti la targhetta con i tuoi dati!
Purtroppo c’è sempre il rischio che il bagaglio vada perso, se gli addetti ai lavori avranno subito accesso ai tuoi dati, è più probabile che riescano a rispedirtelo. Quindi, targhetta con i dati all’esterno ed una copia all’interno, nel caso quella esterna si staccasse!

4 – Un aiuto SMART!

Siamo nel 2019, credevi che qualcuno non avesse già pensato alla sicurezza del tuo bagaglio??
Se viaggi molto e trasporti oggetti importanti o vestiti indispensabili per conferenze/riunioni o…insomma, quello che ti pare, potresti volere una sicurezza in più!

gps per valigia

Questo dispositivo della Trackimo, dalle dimensioni di una carta di credito, è un vero e proprio bodyguard della tua valigia.
Grazie ad una sim interna ed un servizio con copertura MONDIALE, potrai sempre sapere la posizione esatta del tuo bagaglio nel mondo. Un’app ti permetterà di controllare ogni suo spostamento, memorizzandoli addirittura per 5 anni. Inoltre, grazie ad un sensore sensibile alla luce, ogni volta che il tuo bagaglio verrà aperto, ti sarà inviata una notifica, permettendoti di sapere in tempo reale se qualcuno sta sbirciando tra la tua roba.
Utile, vero? Lo puoi trovare su Amazon

P.S. Viaggi con un bambino piccolo? Abbiamo altri consigli per te!

To Top