Uncategorized

Cuscino ortopedico: addio sciatica e dolori al coccige!

I dolori al coccige possono essere una vera e propria dannazione.
Soprattutto quando si ha un lavoro che ci costringe diverse ore in macchina o seduti in ufficio, la situazione può farsi allarmante.
Ci vuole davvero poco per passare da un “semplice” dolore al coccige, a dolori ramificati su tutta la schiena e il collo.
Ecco che entrano in gioco i cuscini ortopedici.

Per chi sono adatti i cuscini ortopedici?

Possono essere davvero tante le ragioni per cui ricorrere ad un cuscino posturale per coccige.

Se si lavora molto seduti davanti ad una scrivania, se si viaggia tante ore in aereo/auto/treno, se si soffre di sciatica e dolori lombari, se si soffre di cattiva circolazione o emorroidi.

Potenzialmente sono uno strumento utile per tutti, poichè aiutano ad assumere una posizione corretta, “educandoci” alla seduta. Può essere uno strumento interessante da utilizzare anche con i bambini, in modo da abituardli subito alla giusta postura.

Come scegliere il miglior cuscino per sciatica? Che sia anche il miglior cuscino per sedie d’ufficio?

Bisogna considerare diversi fattori. Se dovrete utilizzarlo in ambienti popolati, probabilmente dovrete scegliere un modello che ricordi il meno possibile quelli ospedalieri, senza perdere la comodità.

Esistono sul mercato già diversi cuscini per sedie in memory foam e quelli posturali non fanno eccezione. Si tratta della tecnologia perfetta per “assecondare” il corpo, pur controllandone il movimento (ed in questo caso la postura).

Un altro fattore da considerare è lo spessore. Quando guidiamo potremmo gradire un cuscino di rialzo per il sedile dell’auto, ma in ufficio potrebbe non essere troppo comodo. Ecco perché bisogna valutare un giusto compomesso tra sostegno e spessore. Consigliamo di non superare i 10-13 cm se l’uso deve essere fatto sia in auto che in ufficio.

Abbiamo individuato il cuscino ortopedio della Feagar. Il suo design moderno permette di “mimetizzarlo” bene anche sul posto di lavoro, senza dare troppo nell’occhio.

cuscino ortopedico per postura
Grazie alla sua progettazione attenta è perfetto anche come cuscino ortopedico per sedia a rotelle. Grazie alla gomma antiscivolo, si può usare in tutta sicurezza ed il tessuto è del tutto traspirante, quindi l’utilizzo prolungato non è un problema.

È del tutto sfoderabile grazie ad una comoda zip, il che permette di lavarlo in lavatrice ogni volta che sia necessario, senza dover inumidire sempre il corpo in memory foam.

Altro pro? Può sembrare un dettaglio insignificante, ma questo modello è dotato di una maniglia. Grazie ad essa si potrà trasportare il cuscino ortopedico come se fosse una valigia, senza doverlo tenere sottobraccio.

cuscino ortopedico portatile

Il suo ingombro massimo è 45x38x13 cm. Ovviamente l’altezza maggiore la si raggiunge nella parte posteriore, mentra davanti si riduce a 5cm.

L’utilizzo si un cuscino ortopedico è perfetto in caso di:

  • piaghe da decubito
  • sciatica
  • dolori al coccige
  • emorroidi
  • artrite
  • ernia del disco
  • problemi alla prostata
  • dolori post-operatori
  • necessità di ri-allineare la colonna vertebrale.

Si tratta ovviamente di un palliativo, che attenua i dolori e ci aiuta ad educare la nostra schiena ad una posizione migliore, ma non cura nessuna patologia, al massimo aiuta a prevenire.

È di certo uno dei migliori cuscini per chi sta sempre seduto, che abbiamo trovato sul mercato. Questo grazie anche alla ricca gamma di altri accessori della stessa marca, pensati per convivere perfettamente.

Potete acquistare il cuscino ortopedico su Amazon

cuscino ortopedico utilizzi

L’attività fisica è una delle migliori soluzioni per ridurre i dolori, ma se si passano tante ore seduti a lavoro diventa difficile praticarla. Per fortuna abbiamo trovato un allenamento d’ufficio perfetto per voi!

To Top