Benessere

7 consigli per prevenire la perdita dei capelli!

Vi sentite condannati alla calvizia? Avete notato già i primi segnali di diradamento? Seguite questi consigli per mantenere in salute i vostri capelli e rallentarne la caduta!

La perdita dei capelli è un problema che affligge molta gente, ma in particolare gli uomini.

Oggigiorno molti giovani cominciano a notare uno primo diradamento dei capelli intorno ai 20 anni. I nostri nonni cominciavano a perderli generalmente dopo i 40, quindi cosa è cambiato? Sicuramente smog e stress influenzano questo fenomeno, per non parlare delle cattive abitudini alimentari.

Ma prevenire la caduta è possibile?

Sembrerebbe proprio di si. Ovviamente bisogna prestare attenzione ai primi segnali di pericolo.
Sempre più capelli sul cuscino al mattino o sulla spazzola, sono un segnale d’allarme.

Vediamo quali possono essere degli efficaci metodi per prevenire la caduta dei capelli.

capello indebolito

1- Curare l’alimentazione

Se la vostra chioma si dirada troppo presto, probabilmente è colpa dell’alimentazione. Bisognerebbe seguire una dieta ricca di frutta e verdura, evitando i cibi spazzatura.
La vitamina A stimola la crescita dei capelli; la B5 rigenera pelle e capelli, rafforzandoli; la B3 stimola la circolazione del sangue nel cuoio capelluto. La vitamina C come la B5 rafforza i capelli e la vitamina E li ripara, nutrendoli e contrastando la caduta.

È quindi bene introdurre nella nostra dieta cibi ricchi di queste vitamine.

Sarebbe una buona pratica anche evitare di esagerare con gli alcolici!

2- Luce solare, si o no?

Non è mai bene esagerare con l’esposizione ai raggi UV. Questi infatti oltre che danneggiare la pelle, hanno effetti negativi anche sui capelli. Possono risultarne indeboliti, secchi, opachi e cadere più facilmente. L’acqua di mare, di fiume, di piscina e la sabbia peggiorano ulteriormente la situazione, ostacolando la crescita dei capelli.

Con questo non vogliamo dire che non bisogna esporsi al sole. Un’esposizione adeguata, intorno ai 10 minuti al giorno, permette di sintetizzare la vitamina D, importante sia per le ossa che per i capelli.
Alcuni trattamenti contro la caduta del capello prevedono perciò dei trattamenti con lampade solari. Sfortunatamente si tratta di cure molto costose e non particolarmente diffuse.

continua a leggere

To Top