Benessere

7 consigli per prevenire la perdita dei capelli!

Vi sentite condannati alla calvizia? Avete notato già i primi segnali di diradamento? Seguite questi consigli per mantenere in salute i vostri capelli e rallentarne la caduta!

3- Attenti a cosa mettete sui capelli!

In circolazione si trovano molti prodotti chimici. Se possono essere efficaci per determinati problemi, nel contesto possono indebolire il capello, facilitandone la caduta. Shampoo, gel, lacche, mousse, schiume e tinture possono quindi essere dannose.
Bisognerebbe prediligere prodotti naturali, che apportino vitamine alla nostra chioma e non contengano agenti chimici.

Anche piastre, phon ed arricciacapelli non sono il massimo per la salute della chioma. Meglio evitarli quando si può, magari lasciando asciugare i capelli all’aria.

spazzola che danneggia il capello

4- Scegliere il pettine giusto

Non tutti i pettini sono uguali ed alcuni troppo “aggressivi” possono danneggiare sia capelli che cuoio capelluto. Sarebbe opportuno utilizzare solo pettini a denti larghi evitando l’utilizzo di spazzole. Inoltre combattere la forfora mantenendo pulito il cuoio capelluto evita che i follicoli si chiudano causando la caduta dei capelli.

5- Non stressatevi troppo

Lo stress danneggia il nostro corpo nella sua totalità ed ovviamente ha effetti negativi anche sui capelli. Causa infatti una contrazione dei vasi sanguigni che alimentano i nostri follicoli. Il cuoio capelluto non riesce ad essere nutrito e la chioma si indebolisce.

6- Evitare la cattive abitudini

Fumo ed alcol non fanno per niente bene alla nostra salute ed ovviamente hanno ripercussioni anche sulla capigliatura. Sono quindi brutti vizi dei quali sarebbe meglio liberarsi!

7- Controlli medici

Manteniamo sempre la nostra salute sotto controllo, ma spesso la chioma viene trascurata. Bisognerebbe agire subito quando si notano i primi segnali di caduta. Un intervento immediato con i giusti trattamenti può arrestare la perdita per anni. Quindi, anche se giovani, appena è necessario bisogna rivolgersi ad un tricologo.

 

Purtroppo l’ereditarietà gioca un ruolo importante nella caduta e per quella non ci si può fare nulla.
Però seguendo questi 7 consigli si può quantomeno ritardarne la perdita!

 

 

 

 

indietro

To Top