Curiosità

Sei mancino? Abbiamo delle buone notizie per te!

Contrariamente a quanto molti credano, essere mancini riserva dei vantaggi. 5 incredibili ragioni per le quali esserne fieri!

1- Emisfero destro

Nei mancini è più sviluppato, con una conseguente maggior facoltà di sintesi, maggiore coordinazione e un miglior senso dell’orientamento. Inoltre alcuni dei più grandi artisti erano mancini (come Leonardo da Vinci), confermando la tesi che possano essere più creativi.

2- Cambiare mano?

A quanto pare un mancino fa molta meno fatica ad imparare ad usare la destra, rispetto ad un destro che si trovi alle prese con il passaggio alla sinistra.
Nonostante questo però, si è scoperto che la correzione dei mancini potrebbe causare scompensi neurologici e caratteriali (sarà per questo che la schizofrenia colpisce maggiormente i mancini?).

3- Cosa ne pensi?

Un lettore mancino dovrebbe avere la risposta subito pronta! Perché? Semplicemente perché nei mancini il ponte di fibre nervose che collega i due emisferi del cervello è più sviluppato dell’11%, migliorando notevolmente le abilità intellettive. Anche la memoria trae giovamento da questa migliore connessione tra gli emisferi.
I mancini dovrebbero essere anche degli ottimi oratori, ma in questo caso entrano in scena anche altri fattori come la timidezza, quindi non diamolo per scontato!

indietro continua a leggere

To Top