Benessere

Ritrovare la concentrazione in poche mosse!

In certo momenti della nostra vita, concentrarsi diventa particolarmente difficile. Quando ci troviamo a dover affrontare esami importanti o portare a termine diverse task urgenti in ufficio, spesso ci “autosabotiamo” perdendo facilmente la concentrazione a causa dello stress. Come fare a ritrovare la concentrazione?

Fortunatamente in tanti ci sono passati prima di noi e tanti sono gli studi a riguardo. Ecco perché abbiamo selezionato alcuni utili consigli che vi aiuteranno ad essere più produttivi nello studio e nel lavoro.

1 – Il giusto sottofondo

Studiando all’università o lavorando in grandi uffici, spesso ci troviamo circondati da rumori indesiderati. Brusio di sottofondo, chiacchere un po’ troppo rumorose, macchinari di vario genere o semplicemente musica che non gradiamo. Tutti questi elementi distraggono dal lavoro che si sta cercando di portare a termine.

Purtroppo nei luoghi condivisi non è possibile il silenzio assoluto, ma la musica può esserci d’aiuto! È stato dimostrato che aiuta la concentrazione…ovviamente quella che ci piace! Quindi se non gradiamo la playlist in ufficio, armiamoci di cuffiette e ritroviamo la concentrazione con la nostra musica!

2 – Ordine

ritrovare la concentrazione con ordine

Dove si lavora o si studia, converrebbe avere un ambiente ordinato e scarno. Certo, potrebbe sembrare una postazione un po’ impersonale, ma il nostro sguardo eviterà di vagare da un ninnolo all’altro, distraendoci.
Manteniamo solo lo stretto indispensabile a portata di mano, solo quello che ci serve per lavorare. Inoltre cerchiamo di catalogare per bene ogni foglio e foglietto che utilizzamo e se qualcosa non ci serve più buttiamola via. Se già fatichiamo a concentrarci, dover cercare un’informazione importante tra una miriade di fogliacci, di certo non ci aiuterà!

3 – La tecnica del pomodoro

No, non vogliamo consigliarvi di mangiare pomodori per migliorare la concentrazione, ma di seguire una tecnica usata da Francesco Cirillo. Questo studente degli anni 80 ha creato una delle tecniche più utilizzate per aiutare il cervello ad ottenere performance migliori.
Cirillo aveva grosse difficoltà a concentrarsi e decise di utilizzare un timer a forma di pomodoro per darsi un ritmo preciso. Il timer suonava dopo 25 minuti, nei quali doveva dedicarsi pienamente alla sua attività. Seguivano 5 minuti di riposo e dopo 4 cicli di 25 minuti Cirillo si riposava per 20 minuti, per poi ricominciare da capo.

Provate a seguire anche voi questa tecnica, vedrete che riuscirete a ritrovare la concentrazione!

4 – La giusta illuminazione

Per mantenere la concentrazione, sono necessarie anche le giuste condizioni luminose. Evitate di trovarvi in zone buie o sovraesposte. Se necessario portatevi una lampada extra per creare le condizioni ottimali alla vostra scrivania.

5 – Abbasso il multitasking

ritrovare la concentrazione e il multitasking

È stato più volte dimostrato che essere multitasking, seppure possa sembrare un’ottima qualità, riduce la produttività!
Meglio concentrarsi su di una sola attività alla volta, evitando di sprecare tempo per passare da un compito ad un altro. Questo perché il cervello necessita di un cert lasso di tempo per elaborare una determinata funzione e passare da una all’altra, non gli è di certo d’aiuto!

6 – Task sott’occhio

Quando esci per fare la spesa, senza portare con te la lista di ciò che manca in casa, cosa succede? Inevitabilmente dimentichi qualcosa o finisci con il comprare cose che non ti servono. Lo stesso principio si applica allo studio e al lavoro.

Per concentrarsi meglio ed essere produttivi è bene stilare una lista delle task da portare a termine e consultarla di tanto in tanto. Spuntare le task ultimate ci darà una bella botta di endorfine, dandoci la giusta motivazione per procedere con la task successiva.

Per avere l’elemento più importante sempre sotto controllo, potreste ricorrere a strumenti come LaMetric Time, un “orologio” con wi-fi che, oltre a permettervi di vedere l’orario, può essere collegato a diverse informazioni importanti. Puoi impostare un countdown per un evento che stai organizzando, per l’esame che prepari, oppure vedere aggiornate in tempo reale le vendite del tuo e-commerce o il numero di followers della pagina della tua attività.
Insomma, qualsiasi sia il punto focale della tua giornata, con LaMetric Time potrai averlo sempre sott’occhio.

Può fare tante altre cose, come collegarsi agli elettrodomestici smart che ci sono in casa e in ufficio o “mostrarti” la musica collegandosi bluetooth a servizi come spotify….ma siamo qui per aiutarvi a ritrovare la concentrazione, non per distrarvi ulteriormente! Le altre features potrete scovarle dopo che avrete finito tutto il lavoro…anche questo è uno stimolo interessante, no?

Lo trovate su Amazonritrovare la concentrazione lametric time

To Top