Benessere

Cura della pelle: le cattive abitudini che ci danneggiano

Le azioni quotidiane che danneggiano irrimediabilmente la nostra pelle.

Delle volte pensiamo di agire per il meglio, di essere attenti alla cura del nostro corpo, ma ci sbagliamo di grosso!
Durante la giornata, tante piccole cose che facciamo, tante abitudini, in realtà danneggiano la nostra pelle senza che ce ne rendiamo conto!

Pronti a scoprire quali sono le abitudini alle quali dire addio?

 

Docce troppo lunghe e calde

L’acqua calda asporta lo strato più esterno dell’epidermide, proprio quello che dovrebbe proteggerci da secchezza ed irritazioni. Di conseguenza la nostra pelle può diventare squamosa e acne, eczemi e problemi vari dell’epidermide, tendono ad aggravarsi.
Una soluzione può essere quella di regolare l’acqua alla stessa temperatura del nostro corpo e comprare un filtro per il soffione, in modo da purificare l’acqua.

Esfoliare troppo di frequente

Sappiamo di dover scegliere i giusti scrub, in modo che non siano troppo aggressivi con la pelle, ma anche lo scrub più delicato di tutti non va usato troppo frequentemente, in quanto rimuovere anche gli oli naturali della pelle, la danneggia.

Sarebbe preferibile esfoliare una volta a settimana, magari con prodotti antiossidanti o con granuli lisci e rotondi, invece che particelle frastagliate.

Dormire poco

Vi svegliate presto o andate a letto troppo tardi? La vostra pelle di certo non vi ringrazierà! Durante la notte, l’epidermide riposa e si rigenera, eliminando le cellule morte. Il poco sonno può ostruire i pori e rendere l’incarnato spento. Nella fase più profonda del sonno, inoltre, gli ormoni prodotti riparano i tessuti…se questa fase salta o dura troppo poco, la pelle si rilassa e le occhiaie aumentano.

Per facilitare il processo “curativo” del sonno, stacca tutti i dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a letto ed applica una crema idratante. Sarebbe anche il caso di cambiare la federa del cuscino almeno ogni due settimane, per eliminare le cellule morte ed i batteri che vi si depositano.

Digiunare

Per rimanere elastica ed in salute, la pelle ha bisogno del giusto quantitativo di nutrienti, che viene assunto con i pasti e con una dieta varia. Inoltre i continui cambi di peso, effetto yo-yo, possono causare un rilassamento cutaneo.
Quindi: bevi molto, mangia tante verdure, assumi vitamina C, B3, E ed A…e non rinunciare all’olio di oliva!

Trascurare la pulizia

Non parliamo ovviamente di quella del corpo, ma degli oggetti che ci circondano ed inevitabilmente vengono a contatto con la nostra pelle! Spugnette e pennelli per il makeup diventano dei veri e propri concentrati di batteri se non vengono puliti correttamente. Anche altri oggetti d’uso quotidiano, come il cellulare, non fanno altro che trasferire batteri dalla superficie sulla quale poggiano, al nostro viso! Sarebbe il caso di pulire anche il nostro smartphone, esistono detergenti specifici. Ma non dimenticatevi anche di occhiali da vista e da sole!

 

To Top