Casa e cucina

La grigliata perfetta? I segreti per organizzarla

L’estate è tempo di grigliate!
Il bel tempo, il mood più gioioso e la voglia di far festa, sono gli elementi perfetti per una bella grigliata con gli amici.

Come assicurarsi di non fare un buco nell’acqua?
Il rischio che una promettente grigliata si riduca a dover ordinare pizza a domicilio, c’è sempre. Però abbiamo qualche trucchetto per voi, per minimizzare questa possibilità!

1 – Una sola giravolta!

grigliata girare la carne

I “gligliatori” meno esperti, tendono a girare più volte carne e verdure sulla griglia. ERRORE. Fatta eccezione per pochi tagli (cosce e ali di pollo o il carré di agnello), girare una sola volta carne e verdure, a metà cottura è sufficiente ed anzi, preferibile!

2 – No alla diavolina

Sebbene gli acceleratori di fiamma rendano una grigliata decisamente più facile e veloce, possono anche conferire alla carne un gusto chimico o di petrolio. Assolutamente da evitare. Piuttosto iniziate a preparare un po’ prima del previsto e prendetevi tutto il tempo che vi serve per una bella brace tutta al naturale.

3 – Forchetta vietata

grigliata usare la pinza

Sapete cosa dà un gusto eccezionale alla carne grigliata? La reazione di Maillard! Di cosa si tratta? Possiamo definirla una specie di cauterizzazione della superficie grazie ad una crosticina che caramella gli zuccheri contenuti dentro i liquidi della carne. Ecco perché bisogna dire addio alla forchetta ed affidarsi solo a pinze e spatole. La forchetta, bucando la carne, fa uscire i liquidi che invece dovrebbero fare questa deliziosa reazione.
Ovviamente per lo stesso principio, evitate di premere hamburger e polli contro la griglia!

4 – Alternative indoor

Purtroppo non tutti abbiamo gli spazi adeguati ad organizzare una grigliata. Tocca quindi ripiegare su delle alternative più “casalinghe”.

Ad esempio con un barbecue per interni. Noi abbiamo provato quello di Best Direct, in vera pietra arenaria e ci è piaciuto parecchio!


Grazie all’arenaria, il sapore è migliore rispetto ad altri barbecue per interni e la cottura riesce ad essere uniforme.
Per poter essere usato in casa senza rischi e senza creare troppa confusione, è elettrico. Niente carbone, niente scintille, niente caos.
Grazie al controllo della temperatura, ci si può assicurare di ottenere sempre una grigliata perfetta, cotta al punto giusto.
Inoltre…non si attacca nulla! Sappiamo che in un barbeque tradizionale la griglia va spennellata con l’olio d’oliva (non troppo, non deve colare sulla brace), mentre in questo caso il materiale è assolutamente antiaderente.

Il grasso cola tutto in una sezione apposita estraibile, evitando macchie indesiderate.
Ed una volta finito? Tutto in lavatrice!

grigliata grasso

Certo, il sapore non sarà quello autentico di una grigliata all’aperto, con la brace rovente, ma è un valido sostituto.

Trovalo su Amazon

P.S. se proprio la cucina non fa per te, abbiamo qualche piccolo suggerimento per organizzare una cena vincente!

To Top