Benessere

Fondotinta: come rendere la vostra pelle perfetta!

Avere una pelle perfetta di natura, è molto difficile. Tanti fattori entrano in gioco e, spesso, il fondotinta è l’unica arma a nostra disposizione per avere l’incarnato che tanto sogniamo!

Il fondotinta è un elemento fondamentale per un make up ben riuscito e che non danneggi la pelle. Si tratta della base vera e propria, sulla quale lavorare.
Eppure un utilizzo corretto di questo “salva-faccia” non è scontato!

 

Partiamo dalla scelta del fondotinta. 
Spesso ci ritroviamo a provare campioni di colore sul dorso della mano…niente di più sbagliato! Le mani possono avere ancora residui di abbronzatura, oppure presentarsi leggermente gonfie e quindi con colore alterato. Stesso discorso vale per il viso, che in base a stanchezza, sonno o fatica, può mutare colore.
Allora, come regolarsi?
Il punto migliore su cui provare il fondotinta è tra collo e mandibola, non essendo una zona suscettibile a pallore od eccessive alterazioni.

Abbiamo detto che il fondotinta rappresenta la base del trucco, quindi possiamo applicarlo direttamente sulla pelle?
NO! Anche se si tratta di una base, è sempre necessario preparare il nostro viso al make up. Prima di truccarsi occorre usare una crema idratante, che permette al prodotto di stendersi meglio e ne evita il contatto diretto con la pelle. Se vogliamo fissare e rinforzare il trucco, sempre sopra una crema idratante, possiamo applicare un primer e solo successivamente procedere con il fondotinta.

Se vi sembra un consiglio inutile, fate una prova. Noterete subito un’incredibile differenza!

Ma come si applica il fondotinta?

23

Sicuramente tutte, almeno una volta, l’avremo steso al volo con le dita. SBAGLIATISSIMO! Alla tenue luce del nostro bagno o della nostra camera, il risultato può sembrare impeccabile, ma fidatevi, non è così! Questo perché con le dita si creano strati di prodotto sovrapposti, che poi daranno origine alle famose “crepe” nel trucco e faranno sembrare alcune zone più scure di altre.
Esistono pennelli e spugne pensati appositamente per distribuire il trucco in modo uniforme. Per quanto riguarda i pennelli, sempre meglio sceglierli con setole sintetiche e leggermente panciuti, in modo da facilitare la preparazione della base.
Le spugnette ne esistono di mille tipi diversi, dalle più classiche, a quelle in silicone, alle gettonatissime “beauty blender” a forma di goccia!

E per finire: CIPRIA!
Nonostante non si tratti di un “obbligo”, applicare la cipria permette di fissare il trucco in modo che duri più a lungo.
Compatta o in polvere, dipende solo dalle preferenze…magari applicata con un pennello largo a setole ampie, per un look naturale o con un piumino in velluto per un look più “costruito” e ricercato.

 

 

To Top