Etsy: il mercatino dell’artigianato sbarca online!

Gli E-commerce hanno ormai conquistato il mondo. Chi di noi non hai mai acquistato qualcosa su Amazon o Ebay? La comodità di poter scegliere tra un’offerta di prodotti praticamente infinita, senza doversi muovere di casa e dovendoli “ritirare” direttamente alla porta di casa.
PERFETTO! Oppure no?
Tra questa marea di oggetti, da ogni parte del mondo, acquistabili sempre e in quanti pezzi vogliamo…cosa manca davvero? Un’idea inizia ad insinuarvi nella vostra mente, vero?
Il ricordo delle passeggiata da piccini o ragazzini nei mercatini cittadini, alla ricerca degli oggetti più particolari, unici ed inimitabili.
Ecco cosa manca nella maggior parte degli e-commerce: l’unicità!
Badate bene, ho detto “nella maggior parte”, perché esiste un “posto”, un’isola felice in questo mare di consumismo ed oggetti tutti uguali tra logo…e questa isola si chiama ETSY.

Di cosa si tratta?

Bhe, proprio come Amazon o Ebay, parliamo di un e-commerce, con una sostanziale differenza: tutto ciò che viene venduto è realizzato a mano o vintage. Si tratta proprio dei requisisti fondamentali per poter vendere sulla loro piattaforma.

Un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’artigianato, dell’originalità e del…contatto umano! Ebbene si, perché Etsy ha un fortissimo spirito di community, è possibile contattare ogni venditore e sono sempre tutti molto disponibili a realizzare pezzi su misura o a personalizzare la loro offerta in base alle richieste del cliente. Seppur virtualmente, seppur dietro due schermi, su Etsy c’è dialogo, confronto ed un rapporto umano con il creativo che offre i suoi prodotti.

Vendere su Etsy è facile (sempre che si soddisfino i requisiti di artigianalità o vintage), la registrazione è veloce e si può iniziare anche con una piccola offerta di prodotti e solo successivamente ampliare il proprio “catalogo”. Si tratta di un trampolino perfetto per mostrare le proprie creazioni e, perché no, creare un vero e proprio business stabile.

È tutto gratuito?

La registrazione lo è, ma ovviamente Etsy non è una piattaforma di beneficenza, guadagna dai propri utenti, com’è giusto che sia. Ogni articolo viene pubblicato al costo di 0,20$ per 4 mesi, allo scadere dei quali si può decidere se pagare nuovamente per offrire quel prodotto oppure no. Una volta che un cliente effettua un acquisto online, Etsy trattiene una piccola percentuale, cosa da tenere in conto quando si stabilisce il prezzo del proprio prodotto. Si tratta comunque di costi irrisori se paragonati a quanto verrebbe a costare la creazione e gestione di una piattaforma e-commerce personale. Paghi solo quando vuoi pubblicare un nuovo prodotto e quando un acquisto è andato a buon fine, non hai quindi costi fissi imposti. Comodo, no?

Quadri, gioielli, vestiti, tazze, cover, eccetera, eccetera. Potremmo andare avanti all’infinito per quanto vasta è l’offerta di questa straordinaria piattaforma.
Qualsiasi cosa stiate cercando, siate pur certi che su Etsy ne troverete una versione unica ed irripetibile.
Non mi credete? Fate subito una prova!

Ma attenzione, può seriamente creare dipendenza!

To Top