Benessere

Ecco perché dovresti smettere subito di fumare!

Cerchi da tanto la giusta motivazione per buttare via quel pacchetto di sigarette e smettere di fumare? Questo articolo può aiutarti!

Che fumare faccia male, lo sappiamo un po’ tutti.
Solo che molti di noi non si rendono conto della gravità dei danni causati dal fumo.

Facciamo una piccola panoramica sul problema con i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Le sigarette sono la causa del 20% delle morti nei Paesi sviluppati, causano il 90-95% dei tumori polmonari, l’80-85% delle bronchiti croniche e degli enfisemi polmonari, nonché il 20-25% delle malattie cardiovascolari.

In breve? Il fumo causa circa 3.000.000 di vittime all’anno.

Se questi dati non vi terrorizzano abbastanza, guardiamo insieme quelli che sono i 10 principali danni causati dal fumo.

1- Tumore

fumare e i suoi danni

Il ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, in Italia, segnala che fumare è la causa del 91% dei decessi per cancro al polmone negli uomini e del 55% nelle donne. Parliamo di cifre come 30.000 vittime all’anno.
Ma i polmoni non sono l’unico organo del quale preoccuparsi!
Oltre l’80% dei tumori orali è dovuto al fumo. E purtroppo il rischio di tumore al cavo orale coinvolge anche chi è sottoposto al fumo passivo, aumentando del 63% il rischio di ammalarsi.

Altri organi a rischio tumore sono: vescica, colon, esofago, reni, pancreas, stomaco, bronchi e sangue.

Quindi…non ci tenete abbastanza a voi stessi da smettere di fumare? Almeno pensate a chi vi circonda e non costringeteli a respirare il vostro fumo.

continua a leggere

To Top