Benessere

Dieta: addio effetto yo-yo

La dieta è l’argomento caldo del momento. L’estate è ormai alle porte, le prime giornate di sole caldo già si guardano ammiccanti, invogliandoci a metter su il costume e farci un bel bagno…se non ancora “in acqua”, almeno al sole!

Eppure, non tutti siamo ancora pronti alla prova costume. Ben consci delle ferie rimandate ad Agosto, impieghiamo tutte le nostre forze nella speranza di poter dimagrire in tempo per la settimana di ferragosto.

Ce la faremo?
Può darsi…ma che senso avrebbe farlo per riprendere tutti i chili persi, solo qualche mese dopo?

Il problema non è dimagrire, il problema sembra essere proprio la dieta!

Abbiamo riflettuto su questo argomento grazie al libro Caroline Dooner, The F*ck it Diet: Basta con le diete. Mangiare è semplice. Ti dico come e perché.

Secondo l’autrice, da sempre in lotta con le più svariate diete, il vero problema non è il cibo, non è il nostro corpo…il problema è la dieta stessa!

In che senso la dieta è il problema?

Caroline ci tiene a specificarlo subito: non è un medico, non è una nutrizionista, non è una dietologa. Però si è informata e ha passato gran parte della sua vita a provare a restare in forma. Diciamo “restare in forma” perché dimagrire si può…mantenere il peso raggiunto è la cosa difficile.

Caroline parte dal presupposto scientifico che quando iniziamo una dieta drastica, il nostro corpo, abituato a cibi e a quantitativi diversi, interpreta il cambiamento come periodo di carestia. Eh già, un simpatico retaggio dei nostri antenati che fa si che il nostro corpo, entrato in modalità-risparmio, fatichi ulteriormente a bruciare calorie, proprio perché il suo scopo è l’opposto!

Dare un segnale di carestia al nostro organismo è quindi controproducente.
Ci ritroveremo a mangiare meno, senza raggiungere i risultati sperati e sentendoci demotivati. Altra cosa che fa tanto bene all’organismo. Infatti il cattivo umore non è esattamente un alleato della dieta e della forma fisica.

Tra una risata e l’altra, Caroline ci dà consigli e ci spinge a “seguire il nostro corpo”. Perché chi meglio di lui può sapere ciò di cui abbiamo bisogno?
Ben venga trattenersi dal mangiare per noia o pura golosità, ma se abbiamo fame, allora MANGIAMO! Se abbiamo sonno….DORMIAMO! Assecondare il nostro corpo e le sue esigenze (“esigenze” mi raccomando, non capricci!) sembra la strada migliore per raggiungere la nostra perfetta forma fisica.

Non abbiamo evidenziato “nostra” a caso. Perché la forma fisica che raggiungerete potrebbe non essere quella che ritenete oggettivamente perfetta, potrebbe non essere quella da angelo di Victoria Secrets, ma sarà la forma più equilibrata per il vostro corpo, per la vostra serenità.

Potete trovare il libro di Caroline Dooner su Amazon.

Che dire, ci troviamo sicuramente d’accordo con Caroline e la sua filosofia del non “torturare” il nostro corpo. Privarsi di tutto, da un giorno all’altro, non ha alcun beneficio sul nostro corpo, imparare ad interpretare i messaggi del nostro corpo e fornirgli solo ciò di cui ha effettivamente bisogno, è sicuramente un approccio migliore.

Altra interessante riflessione è quella di Nicola Sorrentino con la sua “dieta dell’acqua”. No, tranquilli, il dietologo non è impazzito e non vuole farvi vivere solo di acqua, ma riflette sul fatto che siamo fatti d’acqua per circa il 60%. Si tratta quindi di un elemento importantissimo per il nostro organismo e, almeno in Italia, sufficientemente ricco di sali e minerali.
Il suggerimento è quindi quello di bere, bere tanto, sia per ridurre la fame (un paio di bicchieri prima di ogni pasto aiutano a mangiare meno sentendosi comunque sazi) e prediligere frutta e verdura ricche d’acqua (vedi il melone o i cetrioli).
Spesso, a causa della vita frenetica, ci dimentichiamo di bere o beviamo troppo poco. I suggerimenti di Nicola Sorrentino per mantenersi più idratati e purificarsi, sono sicuramente un’ottima base per affrontare un miglioramento fisico.

Insomma, ogni dieta ed ogni esperienza possono darci degli “spunti” e farci riflettere sul cammino più giusto per noi.
Ovviamente, quando volete intraprendere un percorso di perdita di peso, consultate sempre un medico, non affidatevi esclusivamente ad articoli online o libri, questo perché ognuno di noi è diverso e così le esigenze del nostro corpo.

To Top