Benessere

Aprile dolce dormire: perché ci sentiamo stanchi?

Conosciamo tutti questo proverbio e in questo periodo dell’anno non possiamo fare a meno di pensare a quanto sia vero!

Con l’arrivo di Aprile per molti di noi arriva anche una grande stanchezza.
Alzarsi dal letto al mattino diventa una vera e propria battaglia e la sera siamo letteralmente distrutti…il che ci consente di godere di un sonno più ristoratore in realtà, ma del quale sembriamo non averne mai abbastanza.

Da cosa dipende?

Beh le ragioni sono diverse. Innanzitutto il corpo si trova ancora in fase di adattamento all’ora legale ed ai suoi ritmi. L’aumento delle ore di luce, posticipa la produzione di melatonina della nostra ghiandola pineale, che inizia a rilasciare questo ormone a partire dal tramonto fino a notte fonda, riducendosi fino al mattino. Ovviamente se alle 19:00 di sera c’è ancora la luce, la nostra perfetta macchina corporea, si adatterà, la produzione di melatonina incomincerà più tardi.

Quindi: sonnolenza “rimandata”, che ci fa andare a letto più tardi, oppure senza avere davvero sonno…il che comporterà una difficoltà maggiore ad alzarsi il giorno seguente, che ci porterà ad essere stanchi la sera, ma non abbastanza “assonnati”…insomma rischia di diventare un bel loop davvero stressante!

Come se non bastasse, in questo periodo dell’anno ormoni e metabolismo tornano a lavorare a pieno regime, consumando più energie…quindi il bisogno di un po’ di “dolce dormire” è più reale che mai.

Cosa fare?

Iniziamo dal regolarizzare il sonno. Cerchiamo di darci un orario per andare a letto e di rispettarlo. Per anticipare la produzione di melatonina, seppur fuori ci sia ancora sole, possiamo chiudere leggermente le serrande, per “simulare” il tramonto e stimolare il corpo alla produzione di melatonina.

Sebbene l’alimentazione debba essere regolata per la nuova stagione, quindi via libera a frutta e verdure, accompagnate da abbondante acqua, dobbiamo prestare particolare attenzione alla cena. Bisogna cercare di restare leggeri per facilitare il sonno. Insalate, verdure crude e cibi freschi andranno benissimo.

Movimento SI, ma non la sera! Ovviamente vi consigliamo di fare un po’ di movimento quotidiano, utile per favorire le energie, ma sarebbe meglio farlo di giorno e non la sera. Questo perché l’attività fisica ha tra le sue tante benefiche caratteristiche, quella di “svegliare” il corpo…cosa che di certo non vogliamo se dobbiamo andare a letto!

Infine…niente smartphone a letto! E NO, neanche il tablet o il pc. Ormai è diventata un’abitudine portarsi telefono e dispositivi ovunque si vada, anche a letto quando dovremmo pensare unicamente a dormire…beh questi device non ci aiutano affatto! Punto primo: ci mantengono svegli più del dovuto a guardare cose di dubbia utilità; punto secondo: la loro luce artificiale “sparata” direttamente in faccia, ostacola la produzione della nostra cara melatonina.
Molto meglio riesumare una vecchia sveglia e poggiare quella sul comodino, magari insieme ad un bel libro del quale leggere una decina di paginette prima di addormentarsi…o semplicemente prendersi un momento di silenziosa meditazione sulla giornata passata.

E se proprio tutto questo non funzionasse per farvi dormire meglio ed essere più energetici…potete sempre puntare sulla Pappa Reale, sempre una manna dal cielo in questi casi!

To Top