Benessere

Antiossidanti, dove trovarli e come consumarli

Vuoi contrastare l’invecchiamento precoce? Proteggere pelle ed occhi? Prevenire la diffusione di cellule tumorali? Scegli una dieta ricca di antiossidanti!

5- Verdure

Si consiglia l’assunzione di 250 gr di verdure cotte o 100 crude. Sono più ricche di antiossidanti quelle più verdi, colorate (come peperoni, carote, zucche, pomodoro, barbabietola e cavoli rossi) o piccanti. Il tipo di cottura preferibile sarebbe al vapore, per conservare maggiormente i principi nutritivi.

6- Pesce

Da preferire alla carne. Soprattutto i pesci d’acqua fredda sono un’importante fonte di omega-3. Quindi scegliere preferibilmente sgombro, sardine, aringhe, salmone, trota, merluzzi ed acciughe.

7-  Tè verde

Concentrato di antiossidanti, perfetto sia d’estate che d’inverno.
I benefici di un consumo regolare di questa bevanda sono tantissimi.
Rimineralizza le ossa, la pelle ed i capelli, tonificandoli. Inoltre rafforza il sistema immunitario e facilita la digestione riducendo l’assorbimento di zuccheri.

tè verde_antiossidanti

8- Cacao

Siete dei patiti della cioccolata? Ho un’ottima notizia per voi! Grazie alla presenza del cacao, risulta molto ricca di antiossidanti. Soprattutto se parliamo del cioccolato fondente, che è più ricco di cacao e povero di zuccheri raffinati.
Altre incredibili proprietà del cacao sono il potere di conferire buonumore e quello di regolare colesterolo e pressione sanguigna.

9- Vino rosso

Se siete fuori con gli amici per un apertivo, vi consigliamo di scegliere un buon bicchiere di vino rosso al posto del solito superalcolico. Mi raccomando che sia rosso! Infatti il potere antiossidante  di quello bianco è la metà del rosso. Sarebbe comunque meglio non eccedere il quantitativo di un bicchiere di vino al giorno.

10- Bacche di Goji

Il loro contenuto di antiossidanti è davvero elevato. Secondo recenti studi queste bacche sono inoltre capaci di rallentare il moltiplicarsi delle cellule tumorali e sono dei potenti antinfiammatori.

 

 

indietro

To Top