Benessere

Antiossidanti, dove trovarli e come consumarli

Vuoi contrastare l’invecchiamento precoce? Proteggere pelle ed occhi? Prevenire la diffusione di cellule tumorali? Scegli una dieta ricca di antiossidanti!

Gli antiossidanti sono importantissimi per contrastare i radicali liberi, responsabili di un invecchiamento precoce delle cellule.
Inoltre grazie all’alto contenuto di polifenoli e flavonoidi proteggono la vista e migliorano la circolazione sanguigna, con relativi vantaggi per il cuore.

Sono quindi un elemento che non può assolutamente mancare nella nostra dieta.

Ma quali sono gli alimenti che contengono un più alto livello di antiossidanti?

1- Legumi

Da mangiare almeno 3/4 volte a settimana o quotidianamente. Sono degli ottimi alleati nella lotta contro il cancro e aiutano contro il gonfiore intestinale se consumati regolarmente. Per godere pienamente dei benefici dei legumi occorre che siano ben cotti, risultando tenerissimi.

2- Spezie

Tutte le spezie sono ricche di antiossidanti, ma spiccano tra queste zenzero, curcuma, timo, salvia, rosmarino ed origano. Si consiglia quindi di insaporire i propri piatti sempre con almeno una di queste spezie.

3- Oli vegetali

Esclusivamente se utilizzati a crudo. Gli effetti migliori si ottengono con l’olio extra vergine d’oliva e di soia. Importante è anche la scelta della bottiglia che deve essere preferibilmente di vetro scuro per proteggere le proprietà dell’olio.

olio d'oliva antiossidante

4- Frutta

Preferire sempre i frutti di stagione e consumare al giorno almeno 1 frutto grande come l’arancia o 150gr di frutta piccola.
Scegliere la frutta ad un giusto livello di maturazione e che sia molto colorata ed acidula. Parliamo quindi di arance, albicocche, mirtilli, pompelmi, mandarini, more, prugne nere, fragole, cilieghie, uva nera, pesche, ananas, kiwi e cachi.
Inoltre se il frutto è biologico si consiglia di mangiare anche un po’ di scorza di agrumi che contiene la maggior parte dei principi nutritivi.

In particolare l’avocado è molto ricco di antiossidanti, oltre che di vitamina A ed E. L’olio di avocado è un toccasana per la salute, contrastando l’invecchiamento in modo del tutto naturale.

continua a leggere

To Top