Benessere

Aloe vera: la pianta miracolosa!

Ultimamente l’Aloe Vera è di gran moda. Cosmetici, integratori, bevande…sta conquistando ogni campo!
Ma come mai? Da cosa dipende questo incredibile interesse verso l’Aloe?
Come prima cosa, c’è da dire che tutto questo successo è sicuramente meritato, si tratta di una pianta davvero straordinaria.

Particolarmente famosa per le sue proprietà antinfiammatorie e nutrienti, ha anche un’eccellente azione depurativa.

Ma andiamo per gradi!
Questi estratti benefici si ricavano dalle sue foglie, grazie al suo succo denso e concentrato, simile ad una gelatina.
Il succo è particolarmente indicato in casi di gastrite, intestino irritabile o problemi alle mucose ed alla flora batterica, poiché è ricco di mucopolisaccaridi che aderiscono alle pareti del tratto digerente formato un film protettivo ottimo contro i succhi gastrici ed altri agenti irritanti.

L’alta presenza dei glucomannani (polisaccaridi derivanti dal mannosio) dà origine alle sue proprietà cicatrizzanti, alla sintesi del collagene con conseguente rigenerazione cellulare…lubrificando così cartilagini ed articolazioni, il che rende l’Aloe anche uno strumento perfetto contro l’artrite.

Si tratta di un vero toccasana anche per il sistema immunitario, l’acemannano (uno dei tanti polisaccaridi) ha proprietà immunomodulanti, ossia capaci di regolare le risposte immunitarie per allergie o malattie autoimmuni. Viene incrementata l’attività di macrofagi, fondamentale contro tossine e tumori ed anche contro le infezioni recidive, come ad esempio l’herpes.

La sua capacità di ristabilire l’equilibrio dei linfociti T e B, si è dimostrata molto utile con pazienti affetti da H.I.V. e leucemia.

Ma non è tutto! Nell’aloe sono presenti steroidi, senza tutte le controindicazioni che solitamente presentano queste molecole, rendendoli ottimi per il trattamento delle malattie reumatologiche ed osteoarticolari.

In campo cosmetico, vengono sfruttate le sue proprietà lenitive, idratanti e rinfrescanti. L’Aloe è il prodotto ideale in caso di pelle secca, di eritemi solari od irritazioni di vario tipo, comprese punture d’insetto e dermatiti.

To Top