Curiosità

Le più temibili fonti di batteri che usiamo ogni giorno

Patito delle pulizie? Non importa quanto a lungo passerai lo straccio e spolvererai, i batteri sono proprio dove non te li aspetteresti mai!

Se avete la fobia dei germi fareste bene ad abbandonare la lettura di questo articolo.

Credete di adottare tutte le precauzioni necessarie? Aprite con la manica le porte dei bagni pubblici?
Vi spruzzate litri di amuchina sulle mani dopo aver maneggiato dei soldi?

Mi spiace dirvelo, ma non basta!

Alcuni degli oggetti più sporchi che ci circondano sono INSOSPETTABILI!

Quali sono i “nemici” che si nascondono direttamente dentro casa? Vediamoli in ordine crescente di “pericolo”!

1- La spugna

La famosa eroina del pulito, la spugna, è in realtà un covo di germi! Complice l’umidità prolungata e tutti i batteri che cattura durante l’utilizzo, questo oggetto nato per pulire è in realtà sporchissimo! Esistono comunque dei sistemi per igenizzarla, bastano 30 secondi nel microonde o dei bagni nell’ammoniaca.

2- Il lavandino della cucina

Proprio come la spugna, raccoglie tutti i germi che ci buttiamo dentro. Dietro un’apparenza splendente, nasconde una valanga di sporcizia! Per risolvere il problema almeno a livello dello scarico possiamo versarvi mezzo bicchiere di bicarbonato, seguito da mezzo bicchiere di aceto, prima di lasciar sgorgare l’acqua calda.

3- La vasca da bagno

Un luogo dove ci rilassiamo e ci puliamo, è un focolaio di germi e possibili infezioni. Staffilococco, setticemia ed infezioni alle vie urinarie, sono solo alcuni dei rischi ai quali andiamo in contro. Come fare? Non basta lasciar scorrere l’acqua o dare una pulita sommaria alla superficie. Conviene comprare prodotti igienizzanti pensati appositamente per la vasca.

bagno sporco

 

4- Il telecomando

Basta pensarci un secondo. Spesso appena tornati a casa una delle prime cose che facciamo è accendere la tv. Quindi lo impugnamo con le mani sporche. E magari ci piace mangiare guardando il nostro programma televisivo preferito. Così i residui di cibo si annidano in tutte le piccole fessure, favorendo il proliferare dei batteri.

5- La tavoletta del water

Se ve l’aspettavate al primo posto degli oggetti più sporchi in casa, vi sbagliavate di grosso! Ricettacolo di germi e batteri, è comunque una valida protezione dalla tazza vera e propria, mille volte più sporca!

6- Gli spazzolini e gli asciugamani

Dovremmo far attenzione a lavare con una certa frequenza i portaspazzolini od i loro germi si trasferiranno con grande facilità allo spazzolino stesso. Ed inoltre…attenti a quando tirate lo scarico! Se tirate l’acqua con la tavoletta alzata, microparticelle di feci ed urine si diffonderanno nell’aria, finendo imprigionate tra le setole del vostro caro spazzolino. Disgustoso vero? Stesso discorso si può fare per gli asciugamani, già stracolmi di residui di sporco di mani e viso.

7- Il cellulare

Facile capire il perché! Lo prendiamo in mano centinaia di volte al giorno. Lo tocchiamo in ogni situazione, con le mani che vanno dallo sporche di cibo, allo sporche di grasso. Sono quindi l’habitat ideale per germi e batteri. Per non parlare dell’abitudine a riporlo in tasca subito dopo l’utilizzo. Prima ci lasciamo su un bel quantitativo di germi e poi li lasciamo proliferare nelle nostre buie e calde tasche.

cellulare sporco

8- La tastiera del computer

Stesso discorso del cellulare. Ci sudiamo sopra, ci mangiamo addirittura. Briciole di cibo e polvere si annidano tra i tasti, creando l’ambiente ideale per lo sviluppo dei germi. Dovrebbe essere buona abitudine pulire la tastiera regolarmente ed evitare di mangiarci sopra!

9- Gli interruttori della luce

Ammettiamolo: in quanti li puliscono? Spesso non ci passa neanche per la testa, quando invece li tocchiamo ripetutamente, con le mani più o meno sporche. E come se non bastasse li toccano anche i nostri ospiti.

10- La saponetta

Siete legati alla tradizione? Preferite la saponetta ad una bella confezione di sapone liquido? Bè ho cattive notizie per voi. Il sapone liquido non solo è più pratico, ma anche più igienico.
La saponetta infatti preserva sulla sua superficie proprio i residui di quello sporco che cercavamo di mandar via.
E così riutilizzandola non facciamo altro che danneggiare la nostra naturale flora batterica.

E quando siamo fuori casa? Quali sono gli oggetti più a rischio?

continua a leggere

To Top