Casa e cucina

10 alimenti che non avresti mai pensato di poter congelare!

Congelare è un sistema efficace per risparmiare cibo e denaro. Scopri quali alimenti insospettabili puoi surgelare senza alcun problema.

Troppo spesso il cibo che compriamo finisce buttato via.

Questo perché magari ci siamo lasciati prendere dall’euforia di un’offerta e ne abbiamo comprato più del dovuto.
O magari perché per impegni vari abbiamo mangiato meno del solito a casa.
Possono essere molteplici le ragioni, ma è innegabile che di cibo ne sprechino anche i più attenti!
Una valida soluzione è congelare gli alimenti!

photo-1438907046657-4ae137eb8c5e

Magari la carne la congeliamo un po’ tutti, ma ci sono numerosi alimenti che possono essere congelati senza problemi eppure non ne siamo a conoscenza.
Uno studio inglese ha stimato che grazie al congelamento si possono risparmiare sui 200 euro di spesa all’anno, è quindi il caso di informarsi.

Ecco una lista dei cibi più insospettabili che possono essere conservati in freezer!

1- Banana

Sebbene non sia proprio una novità quella di poter congelare le banane, alcuni consigli potrebbero esserci utili! Basta tagliare una banana matura in fette sui 2,5 cm e congelarle. In questo modo all’occorrenza avremo piccole porzioni di banana che potremo usare per frullati cremosi.

2- Agrumi

Gli alimenti molto acquosi solitamente sono problematici da congelare, ma per conservare gli agrumi bastano delle accortezze. Ad esempio si può congelare il succo separatamente dalle bucce grattugiate. Oppure si possono realizzare tante fette sottili dopo aver eliminato semi e pellicine da immergere nel succo o in acqua.

3- Caffè

Quando prepariamo un po’ troppo caffè e ne avanza, possiamo sempre congelarlo! Magari utilizzando degli stampi per il ghiaccio. In questo modo otterremo dei cubetti gustosi per arricchire caffè freddi o frullati.

4- Burro

Congelato si conserva bene per circa 4 mesi! Basta realizzare tante piccole monoporzioni e scongelarle al momento del bisogno. Sicuramente il burro non rientra tra quegli alimenti che normalmente ci verrebbe in mente di congelare.

5- Latte

Altrettanto si può dire per il latte. Quante volte abbiamo buttato via bottiglie mezze vuote? Per conservare il latte è sufficiente che la bottiglia non sia riempita fino all’orlo (ricordiamoci che potrebbe espandersi). Il tempo massimo consigliato per consumarlo è intorno ad un mese e mezzo. Potrebbe separarsi e quindi non essere più molto gustoso da bere, ma si può comunque comodamente utilizzare in cucina.

6- Cioccolata

Ebbene si! Possiamo congelare anche la cioccolata. Basta avvolgerla in modo da non farle assorbire odori esterni e poi si può procedere al congelamento, con un passaggio in più! Infatti affinché la cioccolata mantenga invariato il suo gusto è necessario “abituarla” gradualmente al cambio di temperatura. Così è preferibile tenerla 24 ore in frigo prima di passare al freezer, stessa cosa quando si ha intenzione di consumarla.

7- Farina

Strano a dirsi, ma la farina si può congelare! Si tratta di un trucchetto che può tornare particolarmente utile nei periodi estivi, per non doversi trovare a combattere con le fastidiose farfalline che ne fanno la propria casa con il caldo.

8- Uova

Ovviamente non le uova intere così come sono. Si tratta sempre di un alimento molo liquido e potrebbe andare in contro ad un’espansione. Prima di congelarle le uova devono quindi essere rotte, dopodiché basterà sbatterle un po’ e congelarle in modo che siano pronte all’occorrenza.

9- Aglio

Questo alimento sembra creato appositamente per essere congelato! Infatti è possibile riporre in freezer l’intera testa d’aglio, oppure i singoli spicchi pelati o il trito. Insomma, in qualsiasi modo lo preferiate, potete conservare l’aglio nel vostro congelatore.

10- Pomodori

A differenza dell’aglio, una volta congelati non potrete semplicemente tirarli fuori ed usarli come più vi aggrada. Infatti dopo il congelamento non saranno più adatti ad essere mangiati crudi o nell’insalata. Saranno però sempre perfetti per realizzare salse di pomodoro fresco!

 

Avreste mai immaginato di poter congelare tutti questi alimenti? In realtà quasi tutto è congelabile. Più vuoto si fa nelle confezioni per il congelamento, meglio è! Ma soprattutto ricordatevi di non eccedere i sei mesi per consumare gli alimenti freschi che avete surgelato.

 

 

 

 

To Top