Curiosità

Venerdì 13 porta veramente sfortuna?

Certi di voler uscire stasera? Di venerdì 13 non si può mai sapere cosa possa accadere! Tra avvenimenti antichi e più recenti, scopriamo le radici del mito

Questa credenza è stata alimentata nel tempo da libri e film a riguardo.
Gran parte del mondo è condizionata da questa leggenda.
Basti pensare a come il venerdì 13 abbia un’influenza negativa per svariate attività. In America ed altri paesi anglosassoni, la gente si rifiuta di viaggiare in aereo in questa data. Per tale ragione le compagnie aeree sono costrette a fare sconti sul prezzo del biglietto, allo scopo di invogliare qualcuno a “correre il rischio”.
Stesso discorso vale per le agenzie immobiliari, nessuno vuole comprare casa in un giorno sfortunato.
E nessuno vuole concludere affari. In molto uffici, quindi, questa data rappresenta quasi un giorno di riposo, perché gli impegni si dimezzano notevolmente.

Assurdo? Forse!
Sicuramente credere che una data, solo in quanto tale, possa portare sfortuna, non è razionale; ma è anche vero che se la si vive con l’ansia che accada qualcosa di male, probabilmente succederà. Saremo noi stessi a creare delle situazioni sfavorevoli o additeremo qualche evento casuale proprio come testimonianza della sfortuna del venerdì 13.

Nonostante in Italia sia più diffuso il pensiero che sia in realtà venerdì 17 il giorno sfortunato, la gente tende comunque ad essere cauta anche venerdì 13!

venerdì 13

Il famosissimo cattivo del film Venerdì 13

Quindi, se stasera non volete uscire per evitare spiacevoli sorprese, potrete concedervi qualche spaventoso film horror o thriller che vi possa tenere col fiato sospeso. Eviterete la sfortuna, godendovi quella degli altri!

Buona serata e…in bocca al lupo!

indietro

To Top