Casa e cucina

Scuola: le cose da non dimenticare al ritorno

Che belle le vacanze esitve, soprattutto quando si è ragazzini e la scuola resta chiusa per ben 3 mesi! Ad Agosto però si inizia a vedere la fine, si rispolverano i libri con i compiti per le vacanze e con un po’ di tristezza si ricomincia a pensare al necessario per il prossimo anno scolastico. Il ritorno a scuola richiede organizzazione, ogni mamma lo sa bene!

Ridursi all’ultimo rischia di diventare un vero proprio inferno, in cui ti troverai a lottare con altre cento mamme per aggiudicarti il diario più figo del momento.

Ma tranquille, ci siamo qui noi con qualche utile consiglio:

  • Compiti delle vacanze:
    Assicuratevi che il vostro pargoletto abbia già iniziato a farli. Cercate di farlo procedere gradualmente, aumentando il numero di ore di studio di giorno in giorno. Così sarà più facile e meno traumatico tornare ai ritmi della scuola.

    compiti delle vacanze per scuola

  • Libri:
    Solitamente la lista dei libri resta uguale ogni anno, potreste quindi prendere contatti con qualche mamma di bambini più grandi del tuo per farti dire quali libri siano richiesti e se siano eventualmente disposte a venderti quelli usati dei loro figlio. Aspetta di avere la conferma della lista, ma prendi già accordi, fatti lasciare i libri da parte nel caso siano quelli necessari.
    Questo trucchetto ti risparmierà tanto stress!
  • Abbonamenti:
    Qui non abbiamo particolari consigli da darti, se non quello di ricordartelo per tempo! Se tuo figlio va a scuola con l’autobus avrà sicuramente un abbonamento. Rinnovalo per tempo, in modo da evitare le lunghe file dei ritardatari.
  • Ristabilire i ritmi:
    Se durante queste vacanze tuo figlio ha preso l’abitudine di dormire un po’ più del dovuto, iniziare ad anticipargli la sveglia. È bene ristabilire i ritmi circadiani adeguati alla scuola, così che il risveglio mattutino non sia troppo complicato (con conseguenti ritardi). Inizia a ristabilire anche l’orario per andare a letto e regolarizzare i pasti.
    Non può mangiare la mattina a qualsiasi ora, o avrà fame più del dovuto in classe.
  • Attrezzatura:
    Qui è il caso di preparare una bella lista da spuntare!
    Penne, matite quaderni, block notes per gli appunti, gomme da cancellare, squadre, righelli e chi più ne ha più ne metta. A seconda dell’indirizzo della scuola potrebbe essere necessario comprare strumenti diversi. È sempre bene stilare una lista “a mente fresca”, in modo da poterla aggiornarne ogni volta che ci sovviene qualcosa, senza la pressione di ridursi all’ultimo momento.
    Abbiamo pensato di darti una mano, nel nostro piccolo, segnalandoti questo set di pennarelli della Stabilo. Contrariamente alle solite conferzioni di pennarelli, questa presenta ben 30 colori (25 classici + 5 fluo) con tratto da 0.4mm e soprattutto un “astuccio” in formato roller di nylon, che permette di ridurre notevolmente l’ingombro.

    I pennarelli Stabilo sono uno di quegli elementi che non possono mai mancare per le lezioni di arte o di disegno tecnico, ma danno anche una gran mano ad organizzare meglio gli appunti di qualsiasi materia, potendo evidenziare e suddividere le varie sezioni.
    Puoi acquistare il set su Amazon

To Top