Curiosità

Perché scegliere SEMPRE un vinile?

Fermiamoci a riflettere: oggi possiamo accedere alla musica sempre e dovunque…spesso e volentieri anche assolutamente gratis.

Ma non è sempre stato così…basta tornare indietro ai cd (diventati antiquati anche loro). C’era l’ansia e l’attesa prima dell’uscita dell’ultimo cd del nostro cantante preferito, i soldi da mettere da parte, la fila per comprarlo, la copertina da ammirare, il librettino interno da sfogliare come se fosse una preziosità. E poi si riascoltava mille volte a casa o con un lettore cd portatile.

Beh questa era già una rivoluzione, “poter portare la musica con sè” era inconcepibile qualche annetto prima…parlo del periodo dei giradischi!

Il rituale di attesa e risparmio era lo stesso, ma un vinile è sempre stato qualcosa di più di un cd. Innanzitutto libretto e packaging erano curati come delle vere e proprie opere d’arte…e poi potevano essere ascoltati solo dove ci fosse un giradischi, quindi spesso relegati in un salotto o un bar particolarmente chic.
C’era qualcosa di magico nel vinile…e c’è ancora!

Non vogliamo fare i fanatici della nostalgia parlandovi di un sound migliore, perché mentiremmo…il sound di un vinile non è migliore di quello delle più odierne tecnologie, è semplicemente diverso!

Tutto è diverso quando ascolti un vinile…non si tratta più di una semplice distrazione, ma di un vero e proprio rituale, che deve seguire certe regole e deve essere rispettoso.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è vinile2.jpg

Parliamoci chiaro, non si può saltare da un brano all’altro, stufarsi dopo due secondi e fare “zapping” tra i vari autori. Non si può ascoltare qualcosa e semplicemente dimenticarsene o ascoltarla sovrappensiero mentre si fa jogging.
Il vinile richiede attenzioni.

Adagiarlo delicatamente sul giradischi, posizionando la testina nel modo più preciso possibile…ascoltare tutti i brani, uno dopo l’altro, per non rischiare di perdere neanche una nota, neanche un attacco. Riporre il disco nella sua confezione per evitare che si riempia di polvere…si quella stessa polvere che con i suoi granelli quasi invisibili rende la musica un po’ diversa ad ogni ascolto.

Se volete rituffarvi nei vinili e nella loro atmosfera vintage, senza però rinunciare anche alle comodità dello streaming musicale moderno, abbia una dritta per voi!
In vendita su Amazon potete trovare la “valigia” Victorla, che nasconde un bellissimo giradischi a 3 velocità. Se non bastasse il suo splendido design a convincervi, lo farà sicuramente il collegamento Bluetooth integrato che permette di riprodurre musica anche da tablet e smartphone…insomma il meglio dei due mondi, unito!
Un solo strumento che vi permetterà di lasciarvi andare ad una vena nostalgica quando lo vorrete e di buttarvi a capofitto nella modernità quando vi sentirete più futuristici!

Trovalo su Amazon

To Top