Prodotti Amazon

Pensate di saper giocare a scacchi? Potreste ricredervi!

Uno dei giochi più antichi del mondo non smette mai di evolversi! Con sempre nuove regole e “forme”, saprete tenere il passo?

Gli scacchi non sono certamente un gioco per tutti!

Richiedono molto tempo, molta pazienza e la giusta strategia.

Si tratta comunque di uno dei giochi da tavolo più famosi ed antichi del mondo.
Questo gioco nasce infatti in India verso il VI secolo e sbarca in Europa attorno al 1000 grazie all’arrivo degli Arabi nel continente.

Nel tempo hanno subito svariate modifiche, la forma odierna si è stabilizzata nel XV secolo in Italia e Spagna, mentre le regole sono state definitivamente stabilite solo nel XIX secolo.

Ma non si tratta più solo di un gioco. Gli scacchi sono infatti stati riconosciuti ufficialmente come sport dal Comitato Olimpico Internazionale.

Nel gioco tradizionale, si dispongono due squadre di 16 pezzi su di una scacchiera quadrata, divisa in 64 caselle.

Una variante abbastanza diffusa è quella degli scacchi esagonali. Creati nel 1936 da Wladyslaw Glinski, si sono diffusi principalmente nell’Europa dell’Est, in particolare in Polonia.

Da questa variante con la scacchiera esagonale, è nata un’ulteriore variante.
Il gioco a tre!

Non ci si ritrova più a dover affrontare un singolo avversario, ma ben due!

Le forme delle scacchiere per il gioco a 2, a 3 o a 4 sono  le più svariate. Abbiamo addirittura delle scacchiere tonde!

varianti-scacchi

Se già il gioco degli scacchi nascondeva delle insidie, con la modalità a 3, i problemi si moltiplicano esponenzialmente! Ma c’è chi predilige questa modalità di gioco proprio perchè ancora più complessa ed emozionante.
La possibilità di creare momentanee alleanze e il dover prevedere i movimenti di ben due avversari, rendono tutto più interessante!

Non esistono delle regole precise. O quantomeno non esiste un’unica modalità di gioco.
Il gioco comunque non termina con uno scacco matto, ma unicamente quando il re viene catturato. Il giocatore sotto scacco salta semplicemente il turno e l’altro può aiutarlo ad uscire dallo scacco, in modo da evitare che chi ha realizzato lo scacco matto vinca la partita.

Non solo rivalità, ma anche collaborazione in questa incredibile versione del gioco.

Se siete appassionati di scacchi, non potrete non provare questa variante!

scacchi-a-tre

Prime Chess, specializzata nella produzione di scacchi, ne realizza un set richiudibile su sè stesso per conservare al suo interno tutti i pezzi. Un regalo elegante e stravagante da fare a se stessi od agli amici.

Lo trovate qui a 32,99€ con spedizione gratuita.

amazon-com-logo

 

 

 

 

To Top