Benessere

Occhi stanchi: Cosa fare per proteggerli?

Sempre più lavori ci impongono di passare diverse ore seduti davanti al pc, il che porta inevitabilmente i nostri occhi ad affaticarsi molto. Il fenomeno degli occhi stanchi è sempre più diffuso e sembra lontano dal trovare una fine. Questo perché non si tratta solo di condizioni di lavoro sfavorevoli, ma è il nostro stile di vita moderno che tende a peggiorare la situazione.
Pensiamo un po’ al modo in cui ci “distraiamo” oggi giorno dopo una lunga giornata di lavoro: social (sul telefono magari) o televisione.

Il risultato? I nostri occhi sono sempre puntati su di uno schermo.

occhi stanchi a fine giornata

“Eh ma io la sera leggo, non sono come tutti gli altri”. Si, beh, questo non ti salverà. Se hai affaticato gli occhi durante tutto il giorno, anche la lettura di un libro peggiorerà la situazione, perché starai comunque sforzando gli occhi.

Esistono delle simpatiche maschere in gel che possono essere raffreddate in frigo ed usate per donare un po’ di sollievo ai nostri occhi stanchi. Non si tratta però di una soluzione definitiva, per quanto abituarsi a dedicarsi 10 minuti di “fresco” e buio al mattino ed alla sera, potrebbe decisamente migliorare le cose.

Per il resto, non possiamo di certo dirvi di mollare il lavoro, l’unica cosa che possiamo suggerirvi è di cercare di migliorare le condizioni lavorative: sedia alla giusta altezza rispetto alla scrivania ed occhiali da riposo che schermino la luce blu del computer. Vedrete che a fine giornata sarete molto meno affaticati.

E a casa?

Sarebbe bello stabilire degli orari “no-phone”, sia per dedicarci ai nostri cari che ci aspettano a casa in carne ed ossa, sia per riposare un po’ lo sguardo. E se proprio non riuscite a rinunciare alle vostre amate serie tv o ad un filmetto serale (come vi capiamo), allora abbiamo un piccolo consiglio per voi: strisce in LED.

Ebbene si, guardate ad esempio questo modello di OMERIL. Le strisce in LED adesive possono essere posizionate dietro televisioni di diverse dimensioni e collegate in carica direttamente alla porta usb della TV.
Potete scegliere autonomamente il colore delle luci che preferite tra 16 tonalità, regolandolo da un comodo telecomando che permette anche di spegnere ed accendere le luci a distanza.

occhi stanchi luci led tv

In questo modo, non dovrete rinunciare al piacere di guardare le tv a luci spente in casa, ma avrete il giusto quantitativo di luce diffusa, concentrato direttamente dietro lo schermo, che vi permetterà di riposare gli occhi.

Tra l’altro è anche un bel sistema per creare un’atmosfera più piacevole.
Se siete interessati potete acquistarlo su Amazon.

Per quanto riguarda invece i lettori accaniti, anche qui la soluzione è la LUCE! Esistono tantissime luci a clip da fissare al libro, che permettono di indirizzare il fascio luminoso direttamente sulle pagine.

Questo è indispensabile perché spesso ci ritroviamo a leggere sul letto o sul divano, con la luce del comodino che ci arriva da dietro, magari schermata dal nostro corpo che proietta ombre e la lettura diventa più faticosa.

To Top