Benessere

Le abitudini che ci fanno ingrassare!

-Saltare un pasto-

Abbiamo parlato dell’importanza della colazione, ma la verità è che ogni pasto è importante e serve a non arrivare “sovraccaricato” di fame al successivo.
Altro grande errore è “sostituire” il pasto con un unico alimento.
Spesso, soprattutto d’estate, si tende a sostituire pranzo o cena con un’abbondante porzione di frutta. Niente in contrario alla frutta, sia chiaro, ma il suo apporto di zuccheri non va sottovalutato, soprattutto se costituisce tutto il nostro pasto. Infatti dopo poco tempo ci troveremo ad avere nuovamente fame, proprio a causa di questa assunzione eccessiva e repentina di zuccheri tutta insieme. Questo carico di zuccheri porterà un rialzo glicemico ed insulinemico…condizione ideale per metter su peso!

-Magiare di fretta-

Masticare velocemente è un’abitudine che porta ad introdurre più cibo, così come mangiare in piedi ci dà un minore senso di sazietà. Quindi, almeno a pausa pranzo, prendiamoci del tempo per noi, sediamoci e mangiamo con calma. Fermarsi ad assaporare il pasto e masticarlo per bene, ci farà sentire sazi molto prima, permettendoci di mangiare di meno ed assimilare meglio.

-Dispensa stracolma-

A nessuno piace non avere cibo in casa, ma se si abita abbastanza vicini a negozi e supermercati, il consiglio è quello di fare la spesa più volte alla settimana, comprando solo lo stretto indispensabile.

Come prima cosa, è importante fare la spesa a stomaco pieno, per non lasciarsi “tentare” ed evitare di acquistare cibo spazzatura. Infatti non potrai abbuffartene una volta a casa, se non l’avrai a disposizione!

 

indietro

To Top