Benessere

La routine per una pelle perfetta.

Una pelle perfetta è il sogno di tutte!
Abbiamo già parlato di come ottenerla con un uso corretto del fondotinta…ma cosa possiamo fare “senza trucco e senza inganno”?

L’elemento principale è la detersione. Ebbene si, il segreto per una pelle luminosa e sana è una corretta detersione.
Se siete il tipo di donna che la sera è troppo stanca per struccarsi e si butta a letto con fondotinta, fard e eyeliner, allora abbiamo una brutta notizia per voi! Non struccarsi la sera, ci può far apparire 5 anni più vecchie. Questo perché i pori restano ostruiti, non solo dal trucco, ma anche dagli inquinanti con i quali siamo entrati in contatto nel corso della giornata.
Quindi, ritagliatevi sempre 5-10 minuti di tempo per detergere approfonditamente il viso prima di andare a letto. Via il make-up (meglio se con prodotti specifici, le salviette per quanto siano comode, non sono proprio il massimo) e via la fatica dal nostro viso! Un bel tonico per concludere la fase detergente, manterrà la pelle elastica.
Dopo la detersione sarebbe anche il caso di utilizzare una crema idratante o comunque specifica per la propria pelle.

Finisce qui? Assolutamente NO!

Detergere la pelle non è un’azione da fare solo la sera, ma anche la mattina!

Durante la notte infatti rilasciamo molto sebo e sudore, che vanno assolutamente eliminati appena ci si alza. Quindi un bel lavaggio mattutino serve a depurare l’epidermide dopo “le fatiche” della notte.

La detersione e l’idratazione dovrebbero quindi essere alla base della nostra routine quotidiana, ma ci sono tante altre piccole accortezze che possono fare la differenza.
Ad esempio, sarebbe preferibile avere un panno dedicato esclusivamente al viso, quindi diverso da quello con cui si asciugano le mani e preferibilmente più delicato.

Una volta alla settimana sarebbe anche il caso di fare un bello scrub! Esfoliare serve ad eliminare le cellule morte, che “bloccano” quelle nuove impedendo loro di arrivare in superficie. Se avete la pelle delicata, scegliete scrub con microgranuli, in modo da evitare piccole e fastidiose abrasioni.

Ed ora passiamo alle coccole! Una bella maschera, una volta alla settimana, può davvero cambiare la tua pelle. Ne esistono di tutte le tipologie e per qualsiasi tipo di pelle.
Punta su una maschera all’argilla se hai la pelle grassa, oppure una all’acido ialuronico se hai la pelle secca.  Una mezzora di attenzioni, che può sensibilmente nutrire il tuo viso, facendolo apparire al massimo del suo splendore.

 

 

To Top