Curiosità

Catawiki: l’epoca Edo a casa tua

Sul famoso sito d’aste Catawiki, si è da poco conclusa un’asta con due splendide armature di Samurai Giapponesi dell’epoca Edo.

Ufficialmente questo periodo inizia nel 1603 e negli anni portò ad una rigida politica di isolamento per il Giappone, nota come sakoku.
Furono tantissimi i cristiani trucidati per le strade del Giappone, un periodo davvero sanguinario.

La nazione si chiuse completamente ai rapporti con gli stati stranieri, trasformandosi praticamente in una società di impronta feudale.
I samurai, che rappresentavano appena il 5% di tutta la popolazione giapponese, mantennero comunque una posizione sociale dominante.
Come degli antichi James Bond, avevano il diritto di uccidere e potevano allontanarsi dal territorio. Con le loro due spade, erano rimasti gli unici cittadini con una parvenza di libertà in quel periodo.

Ecco perché delle armature di quel periodo rappresentano un vero e proprio gioiello sia dal punto di vista estetico che storico.

Sfortunatamente non è stato raggiunto il prezzo minimo per la vendita del set, il che è davvero un grand peccato, ma ci fa ben sperare che presto il lotto sarà di nuovo disponibile su Catawiki, permettendoci di accaparrarci un pezzetto di storia così importante!

Al momento sul sito sono presenti diversi lotti di arte e reperti storici giapponesi, come xilografie, sculture, armature, quadri e spade.

Se siete degli amanti del Giappone, della sua storia o dell’antiquariato in generale, sono dei pezzi che non potete assolutamente perdere.

To Top