Curiosità

Catawiki: l’asta online per collezionisti!

Collezionisti di tutta Italia, abbiamo una grande notizia per voi!
Se non lo conoscete già, vi consigliamo di fare un giro su Catawiki.
Che siate appassionati di numismatica, arte, auto d’epoca o semplicemente di oggetti belli, rari e di altissima qualità, questa è la piattaforma che fa per voi!

Di che si tratta?

Catawiki è un sito d’aste. La straordinaria caratteristica di Catawiki, suo punto di forza, è la presenza di esperti del settore che valutano ogni singolo lotto. Ebbene si, non può arrivare il primo malcapitato e decidere di mettere in vendita una vecchia ciabatta spacciandola per la regale pantofola di Luigi XIV. L’alta qualità è il primo requisito degli oggetti in vendita su Catawiki.

Si tratta di un’incredibile garanzia per i collezionisti, che spesso e volentieri acquistando online si ritrovano con prodotti tutt’altro che di qualità….delle volte neanche lontanamente simili alle foto viste online.
Questo con Catawiki non può succedere.

Parliamo di più di 200 esperti in tutto il mondo che valutano con attenzione ogni oggetto destinato alle aste. Per essere approvato e valutato, ogni lotto viene inviato agli esperti di Catawiki in una delle loro sedi (Paesi Bassi – Germania – Francia – Italia e Spagna).

Come funzionano i lotti?

Ogni volta che apri un lotto in vendita, ti appare la sua scheda dettagliata, con subito in evidenza il countdown per la chiusura del lotto, le spese di spedizione per la tua nazione, il nome dell’esperto che ha valutato il lotto e la sua stima.
Una carrellata di foto di qualità ti mostra l’articolo da più angolazioni, accanto trovi subito l’offerta attuale con l’indicazione della prossima offerta minima ed un piccolo recap delle ultime offerte.

Se sei interessato all’articolo puoi procedere all’offerta (dopo esserti registrato ovviamente) in due modi:

  • Offerta diretta: scegli quanto offrire ed invi la proposta
  • Offerta automatica: scegli un tetto massimo che sei disposto a pagare e lasci che sia Catawiki a gestire tutto, cercando di offrire sempre più degli altri acquirenti, ma rimanendo sotto la tua soglia massima.

Le offerte non includono le spese di spedizione e la commissione d’asta del 9%, quindi tenetelo presente quando decidete di partecipare.

Ogni lotto ha la sua scheda ricca di dettagli e caratteristiche…ed anche ogni venditore! Se la valutazione dell’articolo da parte degli esperti di Catawiki non vi basta come garanzia, potete aprire la scheda del venditore e leggere le recensioni lasciate dagli utenti che hanno già acquistato da lui, oltre a vedere quali altri lotti ha in vendita. Non farai mai un acquisto ad occhi chiusi proprio grazie a questo doppio sistema di valutazioni.

Se non sei in cerca di un articolo in particolare, puoi sempre dare un’occhiata alle aste in chiusura in giornata e valutare se provare a fare l’ultima offerta ed aggiudicarti il lotto!

Cosa posso acquistare/vendere?

Ci sono più di 80 categorie di oggetti, anche se quelle principali sono:

  • Arte moderna e contemporanea
  • Orologi da polso
  • Gioielli
  • Francobolli
  • Monete e banconote
  • Auto d’epoca

Ogni categoria presenta dei filtri ad hoc, così potrai, ad esempio, filtrare le monete in base a materiale, condizioni, certificati, valuta, ecc; mentre potrai filtrare le auto per marchio, area, accessori, carburante, ecc.
Un’attenzione ai dettagli davvero incredibile che ti permette di avere il massimo controllo sull’oggetto che stai cercando, senza smarrirti tra i tantissimi lotti disponibili! Parliamo di più di 50.000 lotti ogni settimana, perdersi tra tutte queste aste può essere davvero facile senza un adeguato sistema di ricerca.

Un altro importante filtro è la presenza o meno di un prezzo di riserva.
Il prezzo di riserva è il valore minimo che il venditore è disposto ad accettare, il che ti permette subito di valutare se l’articolo sia alla tua portata o meno.

Riassumendo: solo articoli di qualità, esperti del settore che certificano ogni prodotto e massima sicurezza, sarà infatti la piattaforma stessa ad occuparsi dei pagamenti, che tu sia venditore od acquirente, non avrai nessun tipo di problema o commissione da fare, Catawiki fa tutto per te.

Che dire? Fossi in te andrei subito a farci un giro, il prossimo pezzo della tua collezione potrebbe essere lì ad aspettarti.
Crea subito il tuo account su Catawiki!

To Top