Benessere

Bere tanta acqua, come e perché aiuta il nostro corpo.

Ci consigliano sempre di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, ma perché? Quali sono i benefici dell’idratazione? Scopriamoli insieme.

4 – Una pelle più bella

Abituandosi a bere nel modo e nelle quantità corrette, già dopo una settimana inizieremo a vedere i risultati sulla nostra pelle. Un colorito più acceso, meno impurità, una pelle più morbida e dall’aspetto più giovane.

5 – Combatte la cellulite

Nemico assoluto della donne, la cellulite non è altro che un “ristagno” di liquidi. Bere almeno due litri di acqua al giorno, ovviamente accompagnati da un po’ di movimento, aiuta a ridurre sensibilmente l’effetto buccia d’arancia.

bere acqua

6 – Aiuta cervello e concentrazione

Uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience, ci dimostra l’importanza dell’acqua per le nostre facoltà cognitive. Un gruppo di 34 adulti sono stati lasciati a digiuno assoluto per una notte (no cibo e no acqua), la mattina a metà dei partecipanti è stato dato un bicchiere d’acqua, all’altra metà una barrette ai cereali. Sono poi stati tutti sottoposti a dei test cognitivi, con registrazione dei tempi di risposta del cervello. Ebbene, chi aveva bevuto acqua, presentava in media una risposta più veloce del 14%!
Quindi se avete bisogno di concentrazione, bevete un bicchiere d’acqua prima di svolgere l’attività in questione.

7 – Alleata del cuore

Bere più di 5 bicchieri di acqua al giorno, diminuisce del 41% la possibilità d’infarto. Lo dimostra uno studio del 2002 pubblicato dall’American Journal of Epidemiology.
Secondo uno studio della Loma Linda University degli USA, se si bevono addiritura due litri e mezzo di acqua al giorno, il rischio d’infarto negli uomini si riduce del 54%!

indietro continua a leggere

To Top