Zucchero, nascosto nei più insospettabili alimenti

Eliminare gli zuccheri

Si tratta di uno dei primi buoni propositi quando si decide di rimettersi in forma. Così svuotiamo le nostre dispense da biscotti e merendine. Usciamo con gli amici ed evitiamo di concederci gelati e dolcetti.
Ma è davvero sufficiente?
Purtroppo no!

 

Secondo l’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), la giusta quantità giornaliera di zuccheri semplici, non dovrebbe superare il 10-15% dell’apporto calorico totale. Sfortunatamente però noi italiani consumiamo mediamente 90-100 gr di zucchero semplice al giorno.

Questo fenomeno aumenta il rischio di problemi cardiovascolari, sovrappeso ed obesità. Ma com’è possibile?

Dove si nasconde lo zucchero?

Ovunque! O quasi.
Sappiamo tutti che le bibite gassate sono genericamente ricche di zuccheri (circa 6 cucchiaini a lattina), ma lo zucchero si cela anche dove meno ce l’aspetteremmo.

Scopriamo alcuni degli esempi più insospettabili di fonti di zucchero:

Passate di pomodoro e sughi.

Non stiamo parlando semplicemente del cucchiaino di zucchero aggiunto da noi alla passata di pomodoro.
Spesso e volentieri le passate in bottiglie vengono dolcificate per risultare più gradevoli.
I sughi pronti sono ancora più ricchi di zucchero. Possono contenere infatti tra i 6 e i 12 cucchiaini, quasi come mangiare un dolce.

Pane confezionato.

Oltre ai carboidrati tipici del pane, spesso nelle produzioni industriali viene aggiunto dello zucchero. Parliamo in media di mezzo cucchiaino a fetta.
Non tutte le marche però ricorrono a questo stratagemma, un’attenta lettura dell’etichetta può quindi aiutarci.

L’insalata.

Ebbene sì!
Ovviamente non ci riferiamo all’insalata scondita che possiamo mangiare a casa od all’aggiunta di un filo d’olio d’oliva. Già aggiungendo l’aceto balsamico incrementiamo gli zuccheri presenti. Il vero problema è però quando la mangiamo fuori. Solitamente la coppa d’insalata ci viene presentata accompagnata da mille salsine diverse che possono contenere fino a 7 gr di zucchero! Teniamolo presente anche quando al supermercato cerchiamo qualche salsa pronta per dare più gusto alla nostra insalata.

I salumi.

Per quanto possano sembrarci più che altro salati, i salumi sono ricchi di zucchero. Prosciutto, mortadella, salame, sono una grande fonte di zuccheri. Anche i fratelli insaccati wurstel ne sono particolarmente ricchi.
Quindi, quando mangiamo un bel panino col prosciutto, dovremmo tener conto di star anche assumendo circa due cucchiaini di zucchero.

I surgelati.

Lo zucchero viene infatti utilizzato come addensante in prodotti surgelati come minestre, purè  e zuppe. Serve quindi a donare loro consistenza, celandosi dove non ci aspetteremmo di trovarlo. Quindi sempre occhio alle etichette!
Destrosio, glucosio, saccarosio, fruttosio, lattosio e maltosio, sono tutti zuccheri. Più in alto li troviamo nella lista degli ingredienti, maggiore è il loro quantitativo nel prodotto.

Lo yogurt.

Anche lo yogurt magro è incluso, con i suoi circa 4 cucchiaini. Lo yogurt naturale invece dovrebbe contenere solo gli zuccheri formati spontaneamente (“dovrebbe” ma è sempre meglio controllare).
Le varianti più gustose, invece, come yogurt alla frutta, vengono addolciti con una bell’aggiunta di zucchero.
Questo componente è ormai diventato un escamotage per conferire più sapore agli alimenti a discapito della nostra linea.

Gli alcolici.

Spesso le persone a dieta tendono comunque a concedersi qualche bicchierino nel weekend. Niente di più sbagliato!
Vino e birra sono molto zuccherati, ma sono i liquori dolci il vero problema! parliamo di quantitativi di zucchero che variano dai 10 ai 20 gr a bicchierino.
Anche i drink analcolici sono ricchi di zucchero, usato a cucchiaiate come base per la preparazione.

Come abbiamo scoperto, lo zucchero si nasconde quasi in tutti gli alimenti d’uso quotidiano.
Come evitarlo?

Magari preferendo un frutto (che contiene solo i suoi zuccheri naturali) ad uno yogurt o ad un panino per lo spuntino mattutino o pomeridiano. Evitando i sughi pronti, preferendo quindi preparare noi i nostri condimenti.

Non si tratta di un’impresa impossibile, ma bisogna sicuramente avere un’occhio più attento se davvero si è intenzionati a ridurre drasticamente lo zucchero nelle nostre vite e nel nostro corpo.

Exit mobile version