Tutti i 10 inaspettati benefici del melograno.

Il succo di melograno, oltre ad essere molto gustoso, è ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo.
Per assimilarle al meglio, è preferibile realizzare una spremuta casereccia. Questo perché in un melograno fresco, le proprietà sono tutte intatte e soprattutto non sono stati aggiunti tutti quegli zuccheri e conservati, tipici delle produzioni industriali.

Questo frutto è ricco di antiossidanti, proteine e vitamine. In particolare è ricco di vitamina C, pensate che un solo melograno ci fornisce quasi il 20% dell’intero fabbisogno di un uomo adulto. Inoltre 100 grammi di questo frutto, contengono circa 80 kcal.

Ma quali sono le già citate, incredibili proprietà del melograno?

1- Antitumorale

Secondo quanto pubblicato sulla rivista scientifica Translational Oncology, l’estratto di melograno sarebbe capace di “uccidere” le cellule cancerogene. Questo grazie all’azione dell’acido ellagico e dei flavonoidi. In particolare sarebbe utile per prevenire tumori a polmoni, prostata, seno e pelle.

2- Amico del fegato

Una ricerca pubblicata sulla rivista Toxicology and Industrial Health, ci spiega come il succo del melograno sia capace di proteggere il fegato e di rigenerarlo dopo aver subito gravi danni.

3- Antiparassitario

Alcune proprietà del melograno sono conosciute fin dai tempi antichi. La radice cotta nel vino era utilizzata come vermifugo. Ed infatti il succo di melograno aiuta a combattere i parassiti intestinali, anche il più famoso tra questi: il verme solitario!

4- Anti allergie

Grazie all’elevata presenza di polifenoli, che riducono i processi biochimici alla base delle allergie, questo frutto ci protegge dai fastidiosi attacchi allergici.
Ovviamente non bisogna essere allergici al melograno stesso!

5- Colesterolo

Consumare regolarmente succo di melograno, riduce il colesterolo cattivo LDL ed aumenta il colesterolo buono HDL. Un articolo a riguardo è stato pubblicato sulla rivista Atherosclerosis.

6- Aiuta il cuore

Già la riduzione del colesterolo è importante per la salute del cuore, ma come se non bastasse, il succo del melograno è anche un ottimo anticoagulante. Inoltre, assumerlo per lunghi periodo, preveniere la formazione delle placche aterosclerotiche, contrastando anche l’ispessimento delle arterie.
Utile anche per abbassare la pressione sanguigna nei soggetti che seguono un’alimentazione ricca di grassi.

7- Contro le infezioni

Una ricerca pubblicata sulla rivista Food and Chemical Toxicology, ha dimostrato che assumerne l’estratto aiuta a combattere alcuni batteri resistenti ai farmaci. Si tratta quindi di un frutto dalle incredibili proprietà anti-infettive.

8- Soffri di artrite?

Per tutti coloro che soffrono di artrite reumatoide, può essere un vero toccasana. La sua spremuta migliora lo stato ossidativo inibendo la degradazione della cartilagine delle articolazioni.

9- Proprietà estrogeniche

Il succo di questo incredibile frutto, è molto utile per affrontare la menopausa. Questo grazie al suo potere anitdepressivo, all’azione di rinforzo delle ossa ed alla ricchezza di antiossidanti, che aiutano a mantenere la pelle elastica. Grazie al melograno sarà anche possibile mantenere un corpo idratato.

10- Afrodisiaco maschile

A quanto sembrerebbe, il succo del melograno, secondo una tradizione indiana, aumenta il desiderio sessuale negli uomini. Assumendolo regolarmente per 15 giorni, il livello di testosterone aumenta del 30%. E non ha assolutamente controindicazioni!

Exit mobile version