Sei mancino? Abbiamo delle buone notizie per te!

Da sempre i mancini sono stati discriminati per questa loro “diversità”.
La parola stessa “mancino”, dal latino “mancus” significa monco, mutilato, storpio.

E se ci fermiamo a rifletterci, molti dei nostri modi di dire fanno riferimento ai mancini.
Ovviamente tutti modi di dire negativi.
“Ti sei alzato col piede sinistro”, “uno sguardo sinistro”, “mi ha giocato un tiro mancino”, ecc.

Non è una discriminazione limitata alla lingua italiana, ad esempio in spagnolo “no ser zurdo” vuole dire essere intelligente; ma letteralmente si traduce con “non essere mancino”.

La religione cattolica assegnava addirittura una connotazione demoniaca all’essere mancini, poiché nati da un sodalizio di una donna con lo stesso Satana.

Le ragioni di questa discriminazione non sono molto chiare, probabilmente dipendono semplicemente dall’essere una minoranza rispetto ai destri.

Ma non preoccupatevi mancini! A quanto risulta da studi più e meno recenti, essere mancini può avere i suoi benefici!

1- Emisfero destro

Nei mancini è più sviluppato, con una conseguente maggior facoltà di sintesi, maggiore coordinazione e un miglior senso dell’orientamento. Inoltre alcuni dei più grandi artisti erano mancini (come Leonardo da Vinci), confermando la tesi che possano essere più creativi.

2- Cambiare mano?

A quanto pare un mancino fa molta meno fatica ad imparare ad usare la destra, rispetto ad un destro che si trovi alle prese con il passaggio alla sinistra.
Nonostante questo però, si è scoperto che la correzione dei mancini potrebbe causare scompensi neurologici e caratteriali (sarà per questo che la schizofrenia colpisce maggiormente i mancini?).

3- Cosa ne pensi?

Un lettore mancino dovrebbe avere la risposta subito pronta! Perché? Semplicemente perché nei mancini il ponte di fibre nervose che collega i due emisferi del cervello è più sviluppato dell’11%, migliorando notevolmente le abilità intellettive. Anche la memoria trae giovamento da questa migliore connessione tra gli emisferi.
I mancini dovrebbero essere anche degli ottimi oratori, ma in questo caso entrano in scena anche altri fattori come la timidezza, quindi non diamolo per scontato!

4- Una grande famiglia

Sono tanti i mancini famosi nella storia, come Albert Einstein, Benjamin Franklin ed Alessandro Magno. Se covate una vena più criminale vi farà piacere sapere che rientrano tra i mancini anche Osama Bin Laden e Jack lo Squartatore.
Nonostante i mancini siano una minoranza tra gli umani, ben la metà dei ratti risulta essere mancina! E se magari questi animaletti non v’ispirassero molta simpatica, anche gran parte dei gatti sembra essere mancina. E chi non ama i gatti?

5- Ottimi compagni

E non lo diciamo solo perché data la miglior memoria si spera che almeno gli uomini mancini ricordino gli anniversari. Sembrerebbe infatti che grazie ad un’emotività più sviluppata ed alla migliore percezione dello spazio, i mancini siano capaci di prestazioni sessuali degne di nota.

Essere mancini non è poi questa grande disgrazia come dall’alba dei tempi ci fanno pensare!

E poi i destri ce l’hanno un giorno dedicato interamente a loro? Niente affatto! I mancini invece si, il 13 Agosto è infatti la giornata internazionale dei mancini.

Quindi che dire? Festeggiate mancini, festeggiate!

 

 

Exit mobile version