I segreti per una rasatura perfetta ed indolore

Farsi la barba è un’incombenza dalla quale la maggior parte degli uomini non può sottrarsi. E non è così facile come potrebbe sembrare!

Spesso dopo la rasatura si assume l’aspetto di sanguinanti reduci di guerra, cosa che intacca decisamente il look complessivo.

Esistono però dei trucchetti che permettono di ottenere dei risultati migliori e salvaguardare la pelle!

1- Il momento giusto

Ebbene sì! Esistono momenti migliori di altri per farsi la barba. Una prima regola dovrebbe essere quella di non avere troppa fretta. Velocizzando troppo il tutto si rischia più facilmente di ferirsi.
Ad ogni modo l’orario perfetto sarebbe la mattina, appena svegli, quando la pelle è più idratata e rilassata. Fare una doccia calda aiuterebbe ulteriormente la rasatura. Se non si ha tempo per una doccia, si può bagnare con acqua calda un panno e passarlo sul viso.
Assolutamente bocciato radersi dopo la colazione, in quanto la pressione aumenta e si risulta più gonfi.
E se non è strettamente necessario, evitate di radervi quotidianamente, date qualche giorno di tregua alla vostra pelle!

2- La preparazione giusta

Sarebbe sempre meglio sciacquare il viso prima di procedere alla rasatura. Nonostante molti prediligano la schiuma da barba, spesso un olio od un gel si rivelano più funzionali ed idratanti. Inoltre per i meno esperti un gel trasparente può aiutare a seguire meglio la direzione di crescita del pelo, che non sempre è uniforme. Indipendentemente da gel o schiuma, dall’uso di un pennello o dalla mano libera, l’applicazione dovrebbe seguire dei movimenti circolari.

3- Il rasoio

Elemento fondamentale per la rasatura. Scegliere un buon rasoio può davvero fare la differenza. Un monolama usa e getta non darà mai gli stessi risultati di un trilama con la testina sostituibile. Quindi scegliete saggiamente, non è il caso di risparmiare proprio sul rasoio. La testina andrebbe comunque cambiata ogni 3/4 utilizzi.
Durante la rasatura è bene sciacquare spesso le lame con acqua calda, in modo da eliminare i residui dei peli tagliati, favorendo uno scorrimento più fluido.

4- La direzione

La prima fase della rasatura andrebbe fatta seguendo la direzione del pelo. Solo successivamente, con la schiuma o il gel rimanente, si dovrebbe procedere al passaggio contropelo. Si tratta del momento più delicato e che più spesso causa taglietti ed irritazioni. Sfortunatamente non sempre il pelo cresce in direzioni uniformi, quindi bisogna conoscere bene il proprio viso per ottenere migliori risultati nella rasatura.

5- La conclusione

Finito di radersi bisogna sciacquarsi prima con acqua calda e subito dopo con acqua fredda, in modo da arrestare le micro emorragie. I dopobarba a base alcolica sono lo standard scelto da molti e solitamente non è un passaggio piacevole. C’è chi lo preferisce per l’azione disinfettante, ma per chi ha la pelle sensibile è più indicata una semplice crema idratante. Comunque mai sciacquarsi semplicemente il viso senza applicare alcun prodotto rigenerante, perché si rischia di far seccare troppo la pelle.

Con questi 5 semplici consigli radersi dovrebbe risultare un po’ meno complicato.
Ricordate sempre di ritagliarvi un po’ di tempo per radervi. Se si ha fretta meglio rimandare la rasatura, non sarà di certo la barba di un giorno o due a donarvi un aspetto trasandato e avrete risparmiato al vostro viso sofferenze inutili.

 

Exit mobile version