Bucato bianco splendente: scopri i segreti per ottenerlo

Spesso vestiti e lenzuola, originariamente di un bianco lucente, perdono la loro luminosità.
Basta un calzino colorato inavvertitamente finito nel carico della lavatrice per compromettere il candore dei nostri tessuti.
Ma anche quando la suddivisione del bucato è super meticolosa, altri fattori possono compromettere lo splendore dei nostri bianchi.

Un elemento da non sottovalutare per i bucati è il sole. Tendiamo tutti a stendere nelle zone più soleggiate possibili affinché il bucato si asciughi prima, pratica utile per i capi bianchi, ma dannosa per i colorati.

Scopriamo insieme i segreti per ottenere un bucato all’altezza delle nostre aspettative! Il tutto senza rinunciare alla comodità della lavatrice!

1- Sbiancare

Che si scelga uno sbiancante in commercio (anche se spesso non eco-sostenibili) o si ricorra ai “metodi della nonna”, l’importante è pre-trattare le macchie più difficili.
Un esempio di sbiancante casalingo è la miscela di soda, bicarbonato e sale.
In alternativa si può ricorrere al vecchio metodo della cenere. Una volta filtrata, si versa in abbondante acqua calda, nella quale possiamo lasciare in ammollo per almeno una mezzoretta i nostri capi bianchi in cotone. Basterà poi un veloce passaggio in lavatrice per ottenere un bianco brillante.
Si possono eliminare macchie particolarmente difficili anche ricorrendo l’acqua ossigenata a 36 volumi.
Se la macchia che vogliamo debellare è di muffa, allora basterà strofinarci energicamente del sapone di Marsiglia e poi procedere con il lavaggio in lavatrice.

2- Selezionare i capi

Passaggio fondamentale prima di avviare il lavaggio, è la selezione dei capi.

Sempre meglio usare la lavatrice per indumenti resistenti, quelli più delicati è preferibile lavarli a mano.
Un’ulteriore ragione è che per ottenere un bianco perfetto è consigliabile lavare almeno a 60°.
Ormai esistono in commercio diversi sistemi che catturano il colore permettendo di lavare bianchi e colorati insieme senza problemi. Se però si vogliono ottenere risultati d’eccellenza, conviene dedicare un lavaggio unicamente ai capi bianchi.

3- Pre-lavaggio

Abbiamo già esposto qualche sistema per smacchiare pre-lavaggio, ma in alcuni casi può essere necessario dedicarci più tempo.
Diversi tipi di macchine necessitano di trattamenti differenti.
Bollire il bucato per una quindicina di minuti insieme a del detersivo in polvere è un trattamento efficace per i capi ingialliti.
Invece per rimuovere macchie d’erba, si può tamponare il tessuto con dell’alcool.
Per i capi ingrigiti può invece esserci d’aiuto l’aspirina, con un bagno realizzato con 6 pastiglie in acqua calda. 

4- Aggiunte in lavatrice

Altri sistemi sbiancati naturali possono essere uniti direttamente al lavaggio in lavatrice.
Basta aggiungere una tazza di aceto bianco distillato al ciclo di risciacquo per ottenere un bianco più luminoso.
Aggiungere un bicchiere di succo di limone al ciclo di lavaggio aiuta nella rimozione delle macchie di ruggine, terra e minerali.
Invece per mandare via i cattivi odori dal bucato, basta aggiungere al lavaggio normale una tazza di collutorio a base d’alcool, ma senza zucchero.

5- Manutenzione

Per garantire il buon funzionamento della nostra lavatrice, con conseguente qualità del bucato, non bisogna trascurare la manutenzione. A tale scopo una volta al mese andrebbe fatto un lavaggio a vuoto a 90°, per eliminare residui di sapone e cattivi odori.

 

 

 

Exit mobile version