Bere tanta acqua, come e perché aiuta il nostro corpo.

Che bere sia fondamentale per il nostro corpo, lo sappiamo tutti, ciò che ignoriamo sono gli innumerevoli benefici di una corretta idratazione.
Più del 60% del corpo di un uomo adulto è composto da acqua.
Una gran parte costituisce il nostro cervello.
L’acqua è quindi un elemento base per il nostro organismo, ed i benefici che apporta sono immensi.

1 – Aiuta a dimagrire

Bere due litri di acqua al giorno favorisce il senso di sazietà. Ciò rende meno frequenti gli attacchi di fame fuori dai pasti e permette di ridurre le porzioni.
Inoltre una corretta idratazione aiuta il corpo a metabolizzare i grassi, quindi bere molto ha un ruolo fondamentale nel dimagrimento.

2 – Rende energetici

Anche una leggera disidratazione, 1-2% del peso corporeo, diminuisce le forze, facendoci sentire affaticati. Una corretta idratazione, invece, permette al corpo di lavorare al massimo delle sue capacità.

3 – Cura il mal di testa

Almeno nella maggior parte dei casi, la cefalea è in realtà dovuta ad una scarsa idratazione. Quindi bere regolarmente ed abbondantemente, aiuta a prevenire i mal di testa (ovviamente non quelli causati da patologie specifiche).

4 – Una pelle più bella

Abituandosi a bere nel modo e nelle quantità corrette, già dopo una settimana inizieremo a vedere i risultati sulla nostra pelle. Un colorito più acceso, meno impurità, una pelle più morbida e dall’aspetto più giovane.

5 – Combatte la cellulite

Nemico assoluto della donne, la cellulite non è altro che un “ristagno” di liquidi. Bere almeno due litri di acqua al giorno, ovviamente accompagnati da un po’ di movimento, aiuta a ridurre sensibilmente l’effetto buccia d’arancia.

6 – Aiuta cervello e concentrazione

Uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience, ci dimostra l’importanza dell’acqua per le nostre facoltà cognitive. Un gruppo di 34 adulti sono stati lasciati a digiuno assoluto per una notte (no cibo e no acqua), la mattina a metà dei partecipanti è stato dato un bicchiere d’acqua, all’altra metà una barrette ai cereali. Sono poi stati tutti sottoposti a dei test cognitivi, con registrazione dei tempi di risposta del cervello. Ebbene, chi aveva bevuto acqua, presentava in media una risposta più veloce del 14%!
Quindi se avete bisogno di concentrazione, bevete un bicchiere d’acqua prima di svolgere l’attività in questione.

7 – Alleata del cuore

Bere più di 5 bicchieri di acqua al giorno, diminuisce del 41% la possibilità d’infarto. Lo dimostra uno studio del 2002 pubblicato dall’American Journal of Epidemiology.
Secondo uno studio della Loma Linda University degli USA, se si bevono addiritura due litri e mezzo di acqua al giorno, il rischio d’infarto negli uomini si riduce del 54%!

8 – Depura

Grazie all’acqua, il nostro organismo riesce ad eliminare tossine e materiali di scarto che si accumulano nel corso della giornata. Bere molta acqua aiuta anche i movimenti intestinali regolari, riducendo quindi il problema della stitichezza e permettendoci di eliminare gli scarti dal nostro corpo con più facilità. Non male, vero?

9 – Rafforza il sistema immunitario

Mantenersi idratati contribuisce a contrastare l’insorgere di raffreddori e malanni stagionali. Inoltre previene l’accumulo di sali nei reni, che potrebbero portare alla formazione di calcoli. Per non parlare dell’effetto di regolazione della densità del sangue, cosa che evita complicazioni cardiovascolari. Bere molto è anche utile per le ossa, prevenendo l’artrite.

10 – Rende più felici

Grazie ad un corretto apporto d’acqua, migliorano il flusso di sostante nutritive ed il flusso di ormoni. Questo permetter un maggior rilascio di endorfine, che ci fanno sentire più di buonumore.

 

Ovviamente non bisogna esagerare, un bisogno compulsivo di bere, compromette seriamente le nostre funzioni vitali. Quindi, è utile bere tanta acqua per stare bene, ma non lasciatevi prendere la mano e non fatela diventare un’ossessione o la vostra salute ne risentirà invece che benficiarne.

Exit mobile version