I benefici dello Yoga per corpo e mente

5 buoni motivi per prediligere questa attività fisica “miracolosa”.

Disciplina antichissima di origine orientale, nata inizialmente con lo scopo di congiungere la propria anima a Dio.
Lo Yoga è un’attività fisica che coinvolge il corpo a 360°.
Può essere praticato da chiunque, con innumerevoli benefici per mente e corpo.

Scopriamo insieme i benefici dello yoga:


1-  Allunga la vita.

Mediamente le persone che lo praticano sono più longeve. Questo effetto è riconducibile all’espansione polmonare sviluppata grazie ai profondi esercizi di respirazione, con conseguente stabilizzazione e riduzione della frequenza cardiaca.
Inoltre rallenta il processo d’invecchiamento riducendo ossidazione, acidità ed infiammazioni.

2- Disintossica l’organismo.

Molti degli esercizi hanno la funzione di massaggiare gli organi interni per mezzo della respirazione migliorando sia la circolazione sanguigna che quella linfatica. Favorisce quindi l’espulsione delle tossine, portata avanti anche dalla sudorazione. Inoltre la pratica dello yoga riduce lo stress.

3- Concilia il sonno.

Con 20 minuti di esercizi al giorno, addormentarsi sarà molto più facile. Le posizioni di rilassamento preparano infatti il corpo al momento del riposo. Spesso chi soffre d’insonnia può trovare una valida soluzione al proprio problema con degli esercizi mirati sotto la guida di un bravo istruttore.

4- Migliora il sesso.

Lo yoga ci spinge ad amare di più noi stessi. Conoscere meglio il nostro corpo e questo ha effetti positivi anche sulla vita sessuale. Secondo uno studio condotto ad Harvard il 75% delle donne che praticano yoga gode maggiormente dai propri orgasmi.  Un altro studio ha rivelato come lo yoga negli uomini possa essere ancora più efficace del Prozac per contrastare la eiaculazione precoce. Inoltre esistono degli esercizi appositamente studiati per aumentare la libido.
Con lo yoga di coppia è possibile rafforzare l’unione dei due partner, il che non può che avere effetti positivi anche tra le lenzuola.

5- Spinge a seguire il proprio corpo.

Che tu sia magro o cicciottello, giovane od anziano, lo yoga è l’attività giusta per te!
Non è necessario essere particolarmente flessibili o in forma per approcciarsi a questa disciplina, sono infatti caratteristiche che chiunque può raggiungere col tempo. Un bravo istruttore di yoga ti sprona ad ascoltare le esigenze del tuo corpo, senza forzare gli esercizi. Le pose non vanno eseguite sempre perfettamente, ma adattate alle possibilità del proprio fisico.

Che tu sia atletico o meno, che voglia migliorare la tua forma fisica o la tua concentrazione, lo yoga potrebbe essere ciò che stai cercando! Impara a conoscere meglio te stesso ed assecondare le esigenze del tuo corpo.

Exit mobile version