Ananas: tutti gli incredibili benefici di questo frutto

Questo frutto del Sud America, oltre ad essere incredibilmente buono, è ottimo per il nostro organismo.

Costituito all’86% da acqua, l’ananas è ricco di minerali e vitamine. Ma tra i suoi componenti più importanti troviamo la bromelina. Si tratta di un enzima capace di migliorare la digestione e distruggere i parassiti intestinali, oltre ad avere importanti proprietà antinfiammatorie.

Vediamo ora nel dettaglio le proprietà benefiche di questo frutto.

1- Digestivo

La bromelina rende facilmente digeribili anche le proteine più complesse. Inoltre è utile nella cura della dispepsia (ossia le difficoltà digestive).

2- Diuretico

Molti conosceranno l’ananas come alleato contro la cellulite. Il suo effetto diuretico infatti aiuta a contrastare la ritenzione idrica ed aiuta la perdita di grasso.

3- Antinfiammatorio

La bromelina aiuta ad alleviare traumi, edema ed i dolori derivati dall’artrite. Contrariamente a molti farmaci dall’effetto analogo, non provoca effetti tossici.

4- Antiossidante

Grazie a Vitamina C, beta-carotene, manganese ed altre sostanze antiossidanti, l’ananas mantiene la pelle giovane. La Vitamina C è infatti necessaria nella sintesi del collagene, ritardando l’insorgenza delle rughe e mantenendo la pelle elastica e luminosa. Anche gli occhi ne traggono giovamento, infatti gli antiossidanti contrastano l’invecchiamento cellulare e lo sviluppo di malattie tipiche dell’età.

5- Antitumorale

Da recenti studi, sembra che la bromelina possa svolgere anche un’azione antitumorale, prevenendo la formazione di cellule cancerogene.

6- Ipotensivo

Se soffri di pressione alta, l’ananas, ricca di potassio, può aiutarti in modo naturale. Anche la sua funzione diuretica può tornarti utile da questo punto di vista.

7- Decongestionante

Utile anche in caso di raffreddori e riniti allergiche. Aiuta a liberare le vie respiratorie anche in caso di eccessi di catarro. Aiuta inoltre a prevenire influenza e mal di gola.

8- Immunomodulante

Riduce le infezioni e contrasta i parassiti. L’intero sistema immunitario ne trae giovamento.

9- Lassativo ed astringente

Ricco di fibre, cura la stitichezza. Le sue proprietà astringenti però contrastano i fenomeni diarroici. Un solo frutto dalla duplice funzione.

10- Fibrinolitico

L’ananas migliora la circolazione sanguigna e linfatica. Riduce la vasodilatazione ed è un attimo anticoagulante. Per questa ragione potrebbe essere controindicato per chi assume farmaci anticoagulanti, poiché i due effetti si sommerebbero.

 

Exit mobile version