15 magnifici luoghi abbandonati in giro per il mondo

Luoghi inospitali, completamente abbandonati, ma dal fascino incredibile.

1- Miniera di diamanti – Siberia dell’Est, Russia

Questa miniera fu scavata per volere di Stalin, per trovare il maggior quantitativo possibile di diamanti. Dovettero interrompere gli scavi perché risultava impossibile andare ancora più in profondità. 

2- Manicomio Willard – New York

Costruito nel 1869, venen chiuso nel 1995. Più della metà dei suoi ospiti morirono durante il soggiorno.
Questo ha contribuito a renderlo lo scenario ideale per storie di fantasmi.

3- Disney Discovery Island – Florida

Era una delle attrazioni di Disney World, ma venne abbandonata probabilmente a causa della scoperta di un batterio letale nelle sue acque. 

4- Eilean Donan – Scozia

Questo castello venne abbandonato nel 1911, proprio nell’anno in cui venne acquistato da un colonnello per ristrutturarlo.
Si tratta di un caso particolare nella lista dei nostri luoghi abbandonati. Ristrutturato per essere abitato, è poi andato in contro alla desolazione. 

5- City Hall Station – New York

Solo 600 persone al giorno la utilizzavano, non essendo sostenibile come spese, venne chiusa nel 1945, 41 anni dopo la sua costruzione. 

6- Centrale elettrica abbandonata – Belgio

Questo impianto venne costruito nel 1920, la torre di raffreddamento è ancora in buone condizioni, sebbene ricoperta di erbacce e muschio. 

7- Fabbrica dello Zucchero Domino – New York

È stata la più grande raffineria del mondo fino alla sua chiusura nel 2004. Adesso la struttura è ricoperta di graffiti e si erge lungo la costa dell’East River. 

8- Città di Craco – Matera, Italia

A seguito di una frana nel 1963, la città è stata completamente evacuata. Da quel momento è diventato un paese fantasma, usato come location per numerosi film. 

9- El Hotel del Salto – Colombia

La sua posizione particolare l’ha reso, fin dalla sua apertura nel 1924, uno degli hotel più celebri della Colombia. Da subito sono iniziate numerose leggende sul fatto che questo hotel fosse popolato da fantasmi che tormentavano gli ospiti.

10- Isola di Hashima – Giappone

Great Uncle – Flickr

Detta anche “isola della nave da guerra”, in quanto da lontano e dall’alto ricorda una corazzata giapponese.
Ospitava uno stabilimento minerario e quando fu chiuso, l’isola venne completamente abbandonata. A causa degli edifici pericolanti, il governo giapponese ne ha decretato il divieto di accesso.

11- Cristo degli abissi – San Fruttuoso, Italia

La statua venne posta in mare nel 1954 ed è alta 2,50 metri. Realizzata dallo scrittore Guido Galletti, venne posizionata grazie all’aiuto della Marina Militare Italiana e ben 17 metri di profondità. Potrebbe non sembrarvi uno dei luoghi abbandonati promessi, ma effettivamente la natura ha ricoperto la statua e le visite non sono così frequenti!

12- Chateau Miranda – Belgio

Costruito da aristocratici francesi sfuggiti alla rivoluzione, durante la Seconda Guerra Mondiale divenne un orfanotrofio. Abbandonato nel 1980, la famiglia proprietaria rifiutò di concedere alle autorità il permesso di occuparsi del castello. È diventato così una delle mete preferite dai presunti cacciatori di fantasmi.

13- Relitto nave SS America – Isole Canarie

La nave venne costruita nel 1940 per la compagnia United States Lines. Nel 1994 naufragò e venne rimorchiata verso la Thailandia, con lo scopo di essere trasformata in un albergo di lusso, ma una tempesta ruppe i cavi da rimorchio e la nave s’incaglio su una spiaggia a Fuerteventura, spezzandosi in due.
Nel 2008 quel che rimaneva del relitto ha iniziato a scivolare sotto la superficie dell’acqua, inabissandosi lentamente.

14- Penitenziario Eastern State – Pennsylvania

Aperto nel 1829, è considerato il vero primo penitenziario al mondo. Anche il sistema di riabilitazione pensato per i detenuti era estremamente innovativo, che sfruttava l’isolamento. Uno degli ospiti più celebri di questo penitenziario fu Al Capone. 

15- Houtou Wan – Cina

Jane Qing – Photo via MMM

Negli ultimi 50 anni, questo villaggio di pescatori, venne gradualmente abbandonato. La natura non ha impiegato molto a riprendersi ciò che è suo, trasformandolo in un “Paese verde”. Uno dei luoghi abbandonati nel mondo più verdi che possiate trovare.

 

 

 

Exit mobile version