10 valide ragioni per bere birra

Aah la birra. Amata praticamente da tutti, al pari della pizza, rallegra le serate fuori con gli amici. Ma c’è anche chi se la concede a casa, a cena od a pranzo, per una ventata di freschezza.
Se non siete degli alcolisti, la vostra passione per  questa dorata bevanda potrebbe portarvi svariati vantaggi.

Giusto nel caso aveste bisogno di qualche motivo in più per bere birra, oggi ve ne forniremo ben 10!

1- Fa bene al cuore

E non solo nel senso che vi allevi momentaneamente le pene d’amore. Il consumo moderato di birra riduce infatti il rischio di attacchi cardiaci dal 25% al 40%. Inoltre alza il livello di HDL, ossia il “colesterolo buono”, che previene l’ostruzione delle arterie.

2- Fa bene ai reni

Bevendo una bottiglia di birra al giorno si riduce il rischio di calcoli renali del 40%! Questo è probabilmente dovuto all’alto contenuto d’acqua della bevanda, che mantiene i reni continuamente attivi e ad un’azione benefica del luppolo.

3- Riduce il rischio di Alzheimer

Il silicio contenuto nella birra, contrasta gli effetti deterioranti dell’alluminio sul cervello, che sembrano essere collegati proprio allo sviluppo dell’Alzheimer.

4- Riduce il rischio di diabete

Bere alcol, sempre con moderazione, può prevenire il diabete di tipo 2. Questo perché aumenta la sensibilità dell’insulina, che ci aiuta appunto a proteggerci dal diabete.

5- Previene l’osteoporosi

Parliamo soprattutto alle donne. La birra è infatti una fonte di acido ortosilicico, che stimola lo sviluppo delle ossa. Ovviamente sarebbe preferibile scegliere sempre birre artigianali e poco raffinate.

6- Migliora la circolazione

Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, la birra migliora la circolazione, rendendo più flessibili le arterie. Inoltre aiuta a prevenire i coaguli di sangue e contrasta i problemi legati alla pressione alta.

7- Concilia il sonno

Se si soffre d’insonnia, un bicchiere di birra prima di andare a letto potrebbe essere di grande aiuto. Il luppolo ha infatti un lieve effetto soporifero che si somma alla blanda azione sedativa dell’alcol.

8- Ricca fonte di vitamina B

La birra è molto ricca di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 e B12). I consumatori di birra risultano avere livelli di vitamina B6 del 30% più alti rispetto a chi non beve birra. Inoltre la vitamina B12 svolge un’importante azione anti-anemica e si trova in pochissimi alimenti.

9- Contrasta il raffreddore

Bere la birra calda aiuta a liberarsi del raffreddore! Questo perché l’orzo caldo migliora la circolazione sanguigna e la respirazione, rinforzando anche il sistema immunitario. Vi basterà scaldare una bottiglia di birra a bagnomaria ed eventualmente aggiungere 4 cucchiaini di miele.

10- Rende la pelle più bella

Grazie alla vitamine contenute al suo interno, contribuisce alla rigenerazione della pelle. Il risultato sarà un incarnato più liscio e morbido.

 

Se fino ad adesso avevate bevuto birra semplicemente per svagarvi o per contrastare lo stress di una giornata lavorativa, ora avete molte ragioni in più!
Ricordiamoci sempre però, che un uso eccessivo di alcolici fa SEMPRE male. Quindi nonostante le sue proprietà benefiche è comunque meglio non esagerare.

Un uso eccessivo di alcolici può infatti causare tumore al fegato, cirrosi epatica, ipertensione e tumori al colon e al seno. Oltre ai danni causati dalla dipendenza e dalle cattive abitudini che possono essere associate al bere, come il mettersi alla guida anche quando non si è pienamente lucidi.

 

Exit mobile version