Le 10 proprietà benefiche dello zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne e i suoi utilizzi sono infinti!

Dai dolci alle tisane, in cucina è estremamente versatile. Inoltre 100 gr di zenzero apportano unicamente 80 kcal!
Non sono magro, ma anche ricco di vitamine (B1, B2, B3, B5, B6, C, E, J), calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, rame e selenio.

Dalla sua composizione eccezionale derivano le incredibili proprietà di questa pianta.

1- Digestivo

Lo zenzero aiuta nella digestione ed è un ottimo carmativo, ossia riduce la formazione di gas intestinali. Risulta molto efficace contro la gastrite e le ulcere intestinali.
Particolarmente utile in casi di diarrea batterica.

2- Contro il raffreddore

Preparare una tisana con questo ingrediente, favorisce la guarigione dal raffreddore. Questo perché è particolarmente efficace nello stimolare il nostro sistema immunitario. Quindi oltre a curare il raffreddore, lo previene!
Si tratta, inoltre, di un antibiotico naturale.

3- Espettorante

Mangiare un pezzetto di zenzero fresco appena avvertiamo del pizzicore, aiuta a contrastare il mal di gola. Invece assunto caldo, in tisane o miele, è capace di sciogliere il muco nelle vie respiratorie.

4- Antitumorale

Assumere zenzero quotidianamente aiuta a prevenire il tumore al colon retto ed alle ovaie. Questo grazie alla presenza del gingerolo, che inibisce la crescita di tali cellule tumorali.

5- Contro il diabete

Uno studio dell’Università di Sidney ha dimostrato come lo zenzero risulti efficace nel controllare i livelli di zucchero nel sangue. Infatti alcuni estratti di questa pianta riescono ad aumentare il livello di glucosio assorbito dai muscoli, indipendentemente dal tasso di insulina nel sangue. Anche questa incredibilie proprietà sembra essere dovuta alla presenza del gingerolo.

6- Anti-nausea

Un infuso con 5 grammi di zenzero in mezzo litro d’acqua o masticare un pezzo di radice, sono particolarmente utili nel combattere la nausea.
Specialmente se parliamo di nausea da gravidanza, mal d’auto o mal di mare.

7- Amico del cuore

Lo zenzero è un ottimo anticoagulante ed aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Da recenti studi, non ancora accertati, sembra capace anche di diminuire la pressione sanguigna.

8- Contro il mal di testa

Se soffrite di emicrania potreste provare una bevanda allo zenzero durante le manifestazioni di dolore. Sembrerebbe infatti che questo ingrediente impedisca alla prostaglandine di infiammare i vasi sanguigni, generando il dolore.

9- Distende i muscoli

Con del succo di zenzero fresco ed olio di sesamo potrete ottenere una miscela perfetta per massaggiare il corpo. Sembra che questo mix aiuti a distendere i muscoli contratti. Ma non sono le sue uniche proprietà! A quanto pare applicato sulla cute combatte la forfora e la caduta dei capelli.

10- Contrasta l’artrite

Sempre un altro effetto dovuto alla presenza di gingerolo, dalle incredibili proprietà antinfiammatorie. Uno studio in Danimarca su dei pazienti affetti da artrite, ha dimostrato come questo estratto dello zenzero sia più efficace dei medicinali nell’alleviare i dolori, i gonfiori e stimolare il movimento.
E sicuramente è anche più economico.

 

 

Exit mobile version