10 cattive abitudini che non pensavi di avere

Quando pensiamo alle cattive abitudini ci vengono sempre in mente le stesse. Ad esempio poltrire troppo sul divano, mangiucchiarsi le unghie, fumare o masticare con la bocca aperta, sono ritenute da tutti “cattive abitudini”.

Eppure, ce ne sono tante altre che ignoriamo, che sono entrate a far parte della nostra quotidianità e che mai avremmo pensato potessero danneggiarci.

Iniziamo con ordine, probabilmente dalla più scontata:

1- Troppo tempo davanti al pc

Passare troppo tempo davanti allo schermo di un computer può danneggiare la vista, creare mal di testa ed addirittura alcune tossine prodotte dai fidati pc possono creare danni neurologici. Non dimentichiamoci poi delle onde wireless che quando siamo al computer ci investono totalmente.

2- Stare seduti

Spesso questa abitudine accompagna la prima. È stato provato che passando più di sei ore seduti alla scrivania si aumenta del 64% il rischio di malattie cardio-circolatorie.
Probabilmente molti di voi a questo punto si sentiranno condannati, ma tranquilli…potete sempre compensare con un pò di sano movimento! Anche se…

3- Fare jogging

….attenti a che attività fisica scegliete! Tutti conosciamo i benefici della corsa, eppure, come per ogni cosa, va fatta con criterio. Esistono tecniche e regole precise per postura e falcata, improvvisarsi corridori può quindi causare artriti.

4- Fare la doccia tutti i giorni

Tornati dal jogging la prima cosa della quale ci viene voglia è una bella doccia rigenerante. Mi raccomando però a non farla tutti i giorni!
Il mix di acqua e bagnoschiuma rimuove i lipidi dalla nostra pelle, che diventa così più secca e rovinata.

5- Usare l’asciugacapelli

Sarebbe preferibile non utilizzare il phon, perché il calore eccessivo sovraccarica i legami d’idrogeno, causando la caduta dei capelli. Sarebbe quindi meglio ricorrere all’asciugacapelli solo quando strettamente necessario, per motivi di fretta o freddo.

6- Non usare creme solari

Solitamente si scende a compromessi tra un bel colorito e la protezione della nostra pelle. A discapito di quest’ultima spesso si scelgono protezioni solari basse ed insufficienti a proteggere realmente la nostra epidermide. La pratica corretta sarebbe usare creme a protezione totale ogni volta che ci si espone al sole, quindi non solo in spiaggia.

7- Mangiare i limoni

Chiariamo. I limoni hanno tante eccellenti proprietà per il nostro organismo, ma non dobbiamo dimenticare che la loro acidità può danneggiare lo smalto dei denti. Non è quindi il caso di abbuffarsi di limone o limonate se non si ha modo di lavarsi i denti, non immediatamente che sarebbe solo nocivo, ma dopo un quarto d’ora.

8- Mangiare popcorn

I popcorn sono causa di numerosissime infezioni ai denti. Restano infatti molto facilmente incastrati tra i denti senza che neanche ce ne si renda conto. Inoltre spesso è proprio il nocciolo a creare problemi ai denti sensibili.

9- Mordicchiare le penne

Altro attentato ai denti! La cattiva abitudine, solitamente sviluppata nelle ore di noie a scuola, di mangiucchiare penne e matite può danneggiare in modo serio i denti e causarne lo spostamento.  Meglio comprare una pallina antistress e lasciare penne e matite in pace.

10- Dormire con i  calzini

C’è chi non lo fa perché li ritiene antiestetici, soprattutto se si condivide il letto con qualcuno. E a quanto pare è un’inibizione molto utile! Dormire con i calzini può bloccare la circolazione ed impedire lo scambio di gas tra le cellule della pelle ed anche del cervello. Meglio quindi aggiungere una coperta in più in prossimità dei piedi, che restare con i calzini addosso.

 

 

 

 

Exit mobile version