10 bizzarre leggi per cui potresti essere arrestato in Inghilterra

“God save the queen” e le leggi inglesi!

Ebbene si, la legislazione italiana è notoriamente tra le più confuse, ma ci sarà di conforto pensare che anche in Inghilterra hanno i loro problemi con le leggi.

Ormai diversi anni fa è stata nominata una Law Commission incaricata di individuare le leggi più assurde ancora in vigore. Purtroppo il compito sembra essere estremamente arduo.


L’Inghilterra ha alle spalle una lunga e ricca tradizione culturale ed alcune leggi legate a particolari periodi storici, non sono mai state abrogate.
Così potreste essere arrestati senza neanche capirne il perché!

Scopriamo insieme alcune di queste bizzarre leggi:

1- Fermate quel taxi!

A cadaveri e malati di peste è assolutamente vietato salire su di un taxi. Si tratta chiaramente di una legge emessa frettolosamente nel tentativo di contenere i contagi.

2- Attenti al francobollo.

Legge antichissima, viene ancora oggi rispettata. Se si incolla un francobollo con la testa della Regina rivolta verso il basso si va incontro ad una sanzione o ad un giorno di carcere. Quindi fate attenzione quando mandate le cartoline ad amici e parenti, o potreste spedirle dal carcere!

3- Occhio a cosa bevete al Pub.

Fortunatamente questa legge non viene rispettata o le carceri inglesi non avrebbero più posto per i detenuti. Secondo una legge del 1839 è infatti vietato ubriacarsi al Pub. Non è ben chiaro in quale altro luogo possa essere opportuno bere, ma una cosa è certa e confermata da un’altra legge: “solo i sobri possono portare a pascolo le mucche!”.

4- Balena arenata? Non chiamate la polizia!

Sarebbe infatti più opportuno chiamare Buckingham Palace e chiedere di parlare con la Regina. Secondo un antico decreto la testa di una balena arenata spetta al Re, mentre la coda alla Regina.
Non è infrequente che delle balene spiaggino lungo le coste inglesi, ma la Regina ha ormai rinunciato ai suoi diritti su questi cetacei. Chissà se invece ritenga ancora i cigni sua proprietà, come decretato da un’altra bizzarra legge.

5- Niente dolci natalizi…a Natale!

Nel XVII secolo Oliver Cromwell ha emanato una legge che vieta di mangiare le mince pies il giorno di Natale. Si tratta però di dolci pensati appositamente per il periodo natalizio e che appartenevano alla tradizione delle festività.  La legge è ancora in vigore, quindi se volete provare le mince pies, non seguite la tradizione e provatele d’estate!

6- Addio chocolate addicted.

Il gentil sesso si sa, tende ad amare particolarmente la cioccolata, un cibo quasi “terapeutico”. In Inghilterra è però vietato alle donne mangiare cioccolata sui mezzi pubblici.
Le ragioni di questo divieto così selettivo ci sfuggono, ma a quanto pare si dovrà optare per un pacco di crackers!

7- I bisogni fisiologici in gravidanza.

Finalmente una buona notizia per le donne! Non potrete mangiare cioccolata su di un bus, ma vi è concesso “alleviare” i propri bisogni ovunque, a patto che si sia incinte!
Si è così diffusa la credenza che sia possibile urinare anche nel casco di un poliziotto.
8- Vietato morire in Parlamento.

Morire in Parlamento non è infatti un lusso concesso a tutti! Se dovesse accadere, il decesso verrebbe esaminato dal Royal Coroner e il defunto avrebbe così diritto ad un funerale statale! Cerimonia che costa decisamente troppo! Per farvi un’idea, i funerali di stato di Margarite Thatcher sono costati circa 10 milioni di sterline. Quindi per non intaccare troppo le casse reali, è preferibile morire altrove.

9- Niente armatura in Parlamento!

A quanto pare morire non è l’unica cosa vietata in Parlamento. Dal 1313 è infatti vietato indossare armature dentro il Parlamento. La bizzarra legge è nata dopo che il conto Lancaster si introdusse armato e scontroso a Westminster. Fu così necessaria una legge per renderlo inoffensivo.

10- Vietato divertirsi.

Metropolitan Police Act del 1839: vietato fare scivolate sulla neve, giocare con gli aquiloni e qualsiasi altro gioco troppo “fastidioso”. Bambini, pensavate di potervi divertire in Inghilterra, e invece no! Attenzione anche a dove rivolgete lo sguardo per strada, infatti fino ai 10 anni è severamente vietato guardare un manichino senza vestiti!
“Fortuna” che ci sono tablet e cellulari ad intrattenere i bambini inglesi.

 

Adesso che conoscete alcune delle bizzarre leggi britanniche, potrete godervi la vostra vacanza in maggiore sicurezza.
E mi raccomando: fate attenzione con quelle cartoline!

Exit mobile version